Vacanze low cost, pochi buoni consigli per risparmiare

Come organizzare una vacanza low cost

Chi ha detto che viaggiare debba per forza essere costoso? Con un po’ di pianificazione e qualche trucco, puoi fare una vacanza da sogno senza svuotare il portafoglio. Se stai cercando idee per organizzare vacanze low cost, ecco alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a risparmiare!

Viaggiare piace a tutti. Molti però pensano di non poterselo permettere o che magari il viaggio sia qualcosa “per ricchi”. La realtà però non è questa. Con i dovuti accorgimenti, è possibile organizzare vacanze low cost e viaggiare anche con un budget medio-basso. Volete sapere come fare? Ecco i nostri consigli.

 

1. Prenota in Anticipo (ma con Flessibilità)

Giocare d’anticipo è fondamentale se si vuole organizzare una vacanza low cost. Iniziando le ricerche tre o quattro mesi prima, avrete tutto il tempo di cercare le offerte più convenienti.

Per risparmiare sui voli e sull’alloggio, prenotare in anticipo può fare la differenza. Tuttavia, mantieni un po’ di flessibilità sulle date, perché i prezzi cambiano molto.

Cerca sul web le offerte delle compagnie aeree low cost utilizzando strumenti come Google Flights o Skyscanner per trovare le date con le tariffe migliori.

Segui i consigli per trovare voli lowcost dei nostri esperti e imposta gli alert per sapere quando le tariffe diminuiscono. Scegliere giorni di viaggio meno popolari, come il martedì o il mercoledì, può aiutarti a risparmiare ulteriormente.

 

2. Mangia come un Local e prova lo street food

Se hai una cucina a disposizione, prova a cucinare qualche pasto da solo: acquistare ingredienti freschi al supermercato locale può rivelarsi un’esperienza interessante e ti permetterà di risparmiare ulteriormente.

In alternativa, mangiare fuori può diventare una delle spese principali in viaggio. Cerca mercati locali, cibi di strada e ristoranti tipici frequentati dalla gente del posto per risparmiare e assaporare piatti autentici.

Lo street food potrebbe essere uno dei modi più autentici e saporiti per assaggiare le specialità locali. Ed è inoltre un ottimo alleato delle vacanze low cost.

 

3. Cerca alloggi alternativi o prova il couchsurfing

Gli hotel non sono l’unica opzione! Per un viaggio low-cost, considera ostelli, bed & breakfast, campeggi, o affitti tramite Airbnb. Molte strutture offrono anche sconti per soggiorni prolungati.

Un ottimo modo per risparmiare sull’alloggio è quello di utilizzare lo scambio casa. Ci sono diversi siti internet a cui iscriversi per poterlo fare. Tra questi Homelink e Scambiocasa.
Il meccanismo è semplice: mette sul sito la propria casa e ci si accorda per scambiarla con chi vive nella città dove vorremmo passare le nostre vacanze. Ci si confronta in questo modo direttamente tra proprietari di casa per far sì che lo scambio possa avvenire.

 

Considera il couchsurfing

Un’alternativa sempre più diffusa soprattutto tra i giovani che amano viaggiare ma non dispongono di grandi finanze è il cosiddetto coachsurfing che consente di alloggiare gratuitamente a casa di persone locali ed è un ottimo modo per risparmiare e vivere l’esperienza del posto in maniera autentica.

Si tratta praticamente di prendere in prestito (gratuitamente) un divano, un letto, una camera da letto (a seconda delle necessità) a casa di altre persone che fanno parte di questo network. Oltre a fornire un alloggio gratis, è anche un ottimo modo per fare amicizia e conoscere un luogo attraverso la gente che vi abita.

 

4. Pianifica le attività gratuite e partecipa ai free walking tour

Le città offrono spesso molte attività gratuite, soprattutto nei periodi di alta stagione. Escursioni, tour a piedi, musei gratuiti in determinati giorni e festival sono ottime opportunità per goderti la destinazione senza spendere troppo. Informati in anticipo su cosa offre il luogo e pianifica il tuo itinerario per approfittare delle attività gratuite o a basso costo.

Diverse città offrono anche dei “free walking tour”, cioè dei tour gratuiti a piedi. Accompagnati da una guida, si parte in gruppo alla scoperta della città e delle sue principali attrazioni.
Le partenze sono solitamente dalle zone più centrali del luogo. Il servizio è gratuito ma la mancia alle guide è sempre ben accetta.

 

5. Se viaggi in aereo: considera sempre i diritti del passeggero

I disagi durante un viaggio in aereo possono capitare, ma conoscere i tuoi diritti come passeggero aereo può aiutarti a gestirli nel miglior modo possibile.

Richiedere un Rimborso Biglietto Aereo

Photo: pxfuel

Le possibilità di richiedere un risarcimento per vacanza rovinata sono relative anche a problematiche realtive alla location e ai servizi acquistati che non corrispondono a quelli pagati e previsti ma anche e soprattutto per problemi con i voli aerei.

In caso di aereo in ritardo, cancellazione del volo o negato imbarco per overbooking, potresti avere diritto a un rimborso o un risarcimento fino a 600 euro.

Informati in anticipo sulle politiche delle compagnie aeree e sulle norme europee che proteggono i passeggeri consultando il Regolamento UE261.

Puoi contare sempre sugli esperti di rimborsi aerei ilMioVoloCancellato anche in caso di problemi con il tuo bagaglio come lo smarrimento della valigia o la consegna in ritardo perchè per questi disservizi potresti ottenere un risarcimento fino a 1200 euro.

Conserva sempre il biglietto aereo o la carta di imbarco e per sapere se hai diritto al rimborso basterà compilare l’apposito modulo di richiesta di Rimborso del Volo, indicando i dati relativi al viaggio e al problema riscontrato.

Una vacanza low cost non significa fare sacrifici, ma piuttosto essere intelligenti con le scelte. Seguendo questi consigli, puoi risparmiare senza rinunciare all’esperienza. Buon viaggio e buon risparmio!