Può capitare che il bagaglio, affidato al vettore aereo al momento della partenza, venga smarrito e non consegnato al proprietario. In questi casi può essere chiesto un risarcimento per bagaglio smarrito alla compagnia aerea, vi spieghiamo tutta la procedura per ottenerlo.
- Rimborso Bagaglio smarrito o non consegnato
- Cosa fare per richiedere il risarcimento della valigia smarrita
- Rimborso valigia persa con ilMioVoloCancellato
Rimborso per bagaglio smarrito:
Il bagaglio smarrito viene definito tale se non viene riconsegnato entro 21 giorni dall’arrivo a destinazione del passeggero. La compagnia aerea è legalmente responsabile e deve erogare un rimborso per bagaglio smarrito o un giusto risarcimento in proporzione al danno subìto.
Rimborso Bagaglio Smarrito o non consegnato
Se la compagnia aerea non riesce a dimostrare che il bagaglio è stato smarrito a causa di un evento eccezionale e non ad essa imputabile, dovrà corrispondere un rimborso per bagaglio non consegnato.
L’importo del rimborso per bagaglio smarrito può arrivare a circa 1200 euro.
Forse non lo sai, ma il vettore è responsabile anche per i danni causati dal ritardo nel trasporto dei bagagli, a meno che non dimostri di aver preso tutte le misure ragionevolmente possibili per evitare il danno o che tali misure fossero impossibili da adottare.
Importante: É fondamentale fare la domanda di rimborso entro i 7 giorni dopo il volo, nel caso di smarrimento e danneggiamento del bagaglio; fino a 21 giorni dopo invece in caso di consegna in ritardo.
Cosa fare per richiedere il risarcimento della valigia smarrita
Affinchè lo staff de ilMioVoloCancellato possa possa avanzare la richiesta per bagaglio smarrito e ottenere il rimborso è necessario prima di tutto conservare il biglietto e l’eventuale carta d’imbarco.
I passi da seguire se il bagaglio viene smarrito
Nel caso in cui vi accorgiate che il vostro bagaglio non vi è stato consegnato è importante seguire alcuni semplici consigli.
Ecco come agire in caso di smarrimento del bagaglio:
- Segnalazione al Banco Assistenza:
- Recati subito all’assistenza clienti dell’aeroporto (Ufficio Oggetti Smarriti – Lost and Found).
- Descrivi dettagliatamente il bagaglio perso e gli eventuali oggetti di valore contenuti al suo interno.
- Compilazione del P.I.R.:
- Compila il Property Irregularity Report (P.I.R.), ottenendo un codice univoco per monitorare il reclamo e comunicare con la compagnia aerea.
- Procedi con la richiesta di risarcimento per bagaglio smarrito su ilMioVoloCancellato
Una volta in possesso del PIR con le informazioni sul bagaglio non consegnato, si potrà avviare la pratica di reclamo compilando il modulo per chiedere il rimborso del bagaglio smarrito con tutti i dati richiesti.
Come possiamo aiutarti se il tuo bagaglio è stato smarrito e vuoi chiedere il rimborso?
Ottenere un rimborso per bagaglio smarrito può risultato complicato e spesso le compagnie aeree non semplificano il percorso per i viaggiatori per ottenere il giusto risarcimento.
Questa dinamica è sempre più diffusa e le compagnie aeree sono sempre più soggette a reclami di passeggeri poco inclini ad accettare risposte non concrete, specialmente quando si tratta di ottenere un risarcimento per bagaglio smarrito.
IlMioVoloCancellato può agire legalmente in caso di bagaglio smarrito e farti ottenere il rimborso secondo le regole stabilite dalla Convenzione di Montréal (MC99) nonché il Regolamento 889/2002/CE, che definisce l’entità massima dei rimborsi che la compagnia aerea è tenuta a versare al passeggero danneggiato.
A questo punto vogliamo ricordare che ci sono normative specifiche che regolano i diritti dei passeggeri in caso di bagaglio smarrito o ritrovato:
- Bagaglio non Trovato (convenzione di Montréal e il regolamento CE 889/2002)
Se, dopo 21 giorni, il bagaglio non è stato ritrovato, puoi presentare una richiesta formale di rimborso e risarcimento alla compagnia aerea. - Bagaglio Ritrovato
Se il bagaglio viene ritrovato e consegnato prima dei 21 giorni, puoi procedere con la richiesta di risarcimento per la consegna in ritardo del bagaglio. Non esiste un regolamento specifico per il bagaglio ritrovato, ma le stesse normative generali di risarcimento si applicano.
Chiedi subito il risarcimento per bagaglio smarrito. Niente più delusioni grazie a ilMioVoloCancellato miglior sito per i rimborsi aerei.