Viaggio a Parigi: consigli per visitare la “citè de l’amour”

Tra le città più belle da visitare c’è sicuramente la capitale francese. Organizzare un viaggio a Parigi a San Valentino e è ancora più bello. Ecco alcuni consigli per organizzarlo al meglio.

    Viaggio a Parigi: consigli utili. Indice dei contenuti:

  1. Vacanza a Parigi
  2. Viaggio a Parigi: quando andare?
  3. Romantica Parigi a San Valentino
  4. Cosa vedere a Parigi?
  5. Aeroporti e voli per Parigi

Vacanza a Parigi

Parigi è da sempre la città degli innamorati, la città dove tutti, anche i più lontani dalle pratiche di romanticherie e sorprese, danno sfogo ai sentimenti più reconditi.

La magia che si respira per le strade della città francese è davvero unica: dagli Champs Elysee, all’Arco di Trionfo, passando per Pont Neuf e Ponte Alessandro esiste una sublime atmosfera che accomuna ogni angolo della città, seppur diverso e singolare, rendendolo davvero speciale.

La tradizione, poi, vuole che lungo il ponte “Marie”, soprannominato “il ponte dell’amore”, nei pressi di Notre Dame, gli innamorati si scambino un bacio dopo aver fatto un voto.

Chi non sogna di trascorrere la notte più romantica dell’anno guardando la torre Eiffel e passeggiando per la città più romantica del mondo? Chi non sogna che il proprio uomo, per San Valentino, non si faccia trovare con in mano due biglietti aerei per Parigi?

 

Viaggio a Parigi: quando andare?

C’è chi consiglia anche di vivere la vacanza a Parigi, anziché in hotel, in un delizioso appartamento alla francese, tramite Airbnb ce ne sono molti da vedere e prenotare, così per calarsi ancora di più nell’atmosfera unica della città.

Parigi è splendida tutto l’anno, e la sua offerta turistica variegata permette di godersela in qualsiasi condizione climatica. Durante una giornata di pioggia ci si può dedicare a musei e shopping, mentre in estate, complici le lunghe giornate, ci si può dedicare alle passeggiate lungo la Senna e tra le stradine di Montmartre.

Parigi Senna

Parigi – La Senna

 

Romantica Parigi a San Valentino

Parigi è romantica tutto l’anno, ma a San Valentino lo è ancora di più ed essendo una delle mete più gettonate i prezzi degli hotel e dei biglietti aerei toccano cifre esose per le prenotazioni in questi giorni del mese di febbraio. Il segreto è sempre lo stesso: se volete stupire a San Valentino e organizzare un viaggio a Parigi, prenotate in anticipo.

Ogni anno sempre più coppie decidono di trascorrere il giorno di San Valentino nella capitale dell’amore per eccellenza.

Molti vedono Parigi come un luogo comune e scontato ma ogni donna sognerebbe di cenare a bordo dei bateaux mouches e di ricevere, sotto la cloche portata dal cameriere, una bella “promessa”.

Qualcuno taccia su questi gesti di banalità, ma sì almeno in questo caso fateci essere banali. Fateci sognare una proposta ai piedi della torre illuminata di notte, dinanzi alla “piramide de verre” o all’ombra della tela di un artista di Montmartre.

Parigi Torre Eiffel

Parigi Torre Eiffel

 

Cosa vedere a Parigi ?

Per restare in tema e vivere Parigi in un modo meno usuale si può ad esempio scegliere cosa vedere a Paerigi cominciando con una visita al grande magazzino di Printemps che ha una terrazza dove è possibile arrampicarsi gratuitamente e ammirare panorami incredibili della città.

E’ stato persino allestito un caffè chiamato Deli-cieux (un gioco di parole tra deliziosi e cieli in francese) dove poter bere un drink con il proprio partner mentre si ammira la città.

Non devono mancare le tappe canoniche ai monumenti principali: Tour Eiffel, la Cattedrale di Notre-Dame e la Sainte Chapelle, l’Opèra Garnier, la Basilica del Sacré Coeur, la place de Vosges, l’Arc de Triomphe, il Centro Pompidou, la Reggia di Versailles, Notre Dame, e se amate l’arte cercate di vedere quanti più musei riuscite nel vostro soggiorno, ne resterete davvero ammaliati.

Parigi è un capolavoro di arte e bellezza ed offre una varietà di opportunità che un visitatore, almeno una volta nella vita, deve provare e se si organizza un viaggio a Parigi a San Valentino è ancora meglio!

 

Aeroporti e voli per Parigi

Organizzare un viaggio a Parigi è molto semplice. Approfittate di qualche attimo di libertà durante il weekend, acquistate un volo lowcost per Parigi, e godetevi questa meravigliosa città.

Parigi ha 3 aeroporti e da questi partono e arrivano voli diretti dall’Italia.

I voli diretti per Parigi partono dai principali aereoporti italiani e sono operati dalle principali compagnie aeree low cost come Ryanair, easyJet e Vueling ma anche dalle compagnie di bandiera come Air France e Ita Airways.

L’ aeroporto Charles de Gaulle (CDG) si trova a nord est di Parigi ed è utilizzato dalle compagnie di bandiera Air France, Ita Arways e dalla low cost Easyjet.

Raggiungere il centro di Parigi dall’ aeroporto Paris De Gaulle è semplicissimo grazie al treno RER B e all’autobus Roissybus, che operano per tutta la giornata con una frequenza di circa 15 minuti.

Parigi Orly (ORY) si strova a sud di Parigi. Qui atterrano Easyjet, Vueling e Iberia e altre low-cost. Parigi da Orly è raggiungibile con la RER B utilizzando la navetta gratuita che dall’aeroporto arriva alla stazione di Antony.

Paris Beauvais (BVA) è a circa 80km dal centro ed è lo scalo parigino di Ryanair, collegato con una navetta che arriva a Porte Maillot, poco distante dall’arco di trionfo. E’ considerato l’aeroporto più “scomodo” per raggiungere il centro città. Il traggitto può durare fino a 2 ore negli orari di punta.

Per verificare le migliori tariffe potete utilizzare Skyscanner, il motore di ricerca dei voli, e decidere quando prenotare il biglietto aereo e godervi una meravigliosa vacanza a Parigi.

Nel caso in cui dovessero verificarsi problemi in aeroporto dovuti a ritardi aerei o voli cancellati durante il vostro viaggio a Parigi, potrete sempre contare sull’assistenza de ilMioVoloCancellato.it – il sito di riferimento dei viaggiatori che necessitano assistenza per ottenere rimborsi aerei e risarcimenti dei voli.