Alleanze aeree tra compagnie

alleanze compagnie aeree
Alcuni vettori di Star Alliance

Alleanze compagnie aeree: perchè le compagnie aeree decidono di allearsi? Sicuramente per garantire più vantaggi ai viaggiatori ma anche l’utilizzo di slot negli aereoporti.

Vediamo in dettaglio le varie alleanze aeree, i vantaggi dei voli in code-sharing e i bonus fedeltà per i viaggiatori e frequent flyers.

Le Alleanze aeree attualmente sono 3. Andiamo a conoscerle nel dettaglio.

    Alleanze compagnie aeree

  1. Alleanze compagnie aeree: perchè ci si allea?
  2. Alleanze compagnie aeree: vantaggi per vettori e passeggeri
  3. Star Alliance
  4. One World
  5. Sky Team
  6. Problemi le compagnie aeree? ilMioVoloCancellato è la risposta

Alleanze aeree: perchè le compagnie si alleano

Star Alliance, Sky Team e One World sono loro le tre grandi alleanze aeree leader a livello mondiale tra compagnie aeree. L’esigenza per le compagnie di offrire voli a prezzi sempre più competitivi ed offrire ai passeggeri un numero di rotte sempre maggiore, ha spinto moltissime compagnie di bandiera a riunirsi in alleanze per garantire ai viaggiatori più servizi e più vantaggi.

Le compagnie varano programmi comuni ed hanno dato vita alle cosiddette alleanze aeree.

Grazie a queste associazioni, le compagnie aeree condividono i costi di gestione e delle infrastrutture e offrono ai viaggiatori connessioni funzionali ed una scelta più variegata, grazie ai cosiddetti voli in code-sharing, oltre ad una serie di bonus derivanti dai programmi di fedeltà.

 

Alleanze compagnie aeree: tanti vantaggi per vettori e passeggeri

I viaggiatori che volano con le compagnie dell’alleanza possono accumulare punti bonus e beneficiarne in futuro, secondo programmi fedeltà già stabiliti, trasformando i punti in premi e sconti.

Oltre al Code-sharing, per i viaggiatori esiste anche un altro vantaggio: quello dello slot aereo. Per slot si intende il diritto di traffico negli scali, cioè il permesso ad atterrare e decollare in un aeroporto in una specifica data e orario, utilizzando le infrastrutture aeroportuali necessarie che, grazie alle alleanze, ha limiti di tolleranza maggiori.

Vantaggi per le compagnie

I vettori aerei appartenenti alla stessa alleanza possono abbattere i costi condividendo le spese per:

  • Vendita di biglietti aerei
  • Personale a terra e ai banchi check-in
  • Gestione infrastrutture
  • Servizi catering a bordo

 

Alleanze compagnie aeree, vantaggi per i passeggeri:

  • Prezzi dei biglietti aerei più bassi
  • Partenze più frequenti per raggiungere una determinata destinazione
  • Maggior numero di destinazioni
  • Bonus e sconti con accumulo miglia dai programmi fedeltà (ad esempio Avios di Vueling e Iberia)

 

Star Alliance

La prima alleanza ha il nome di Star Alliance ed è, sicuramente, la più importante tra le tre a livello mondiale annoverando nella sua associazione il maggior numero di voli giornalieri, destinazioni e paesi serviti.

Le compagnie aderenti sono: Adira, Aegean, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca/Taca, Brussels Airlines, CopaAirlines, Croatia Airlines, Egyptair, Ethiopian, LOT, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzhen Aurlines, Singapore Airlines, South African Airways, Swiss Air, TAP Portugal, Thai, Turkish Airlines, United Airlines.

 

One World

La seconda alleanza aerea, è One World, a cui partecipano American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LAN, Malaysia Airlines, Qantas, Royal Jordanian, S7 Airlines, TAM, US Airways.

 

Sky Team

La terza infine è Sky Team, la più usata dagli italiani, visto che comprende la compagnia di bandiera Ita Airways nata dalle ceneri di Alitalia.

Le altre compagnie partecipanti sono Aeroflot, Aerolineas Argentinas, AeroMexico, Air Europa, Air France, China Airlines, China Eastern, China Sounthern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Kenya Airways, KLM, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, TAROM, Vietnam Airlines, Xiamen Air.

 

Problemi con una compagnia aerea? ilMioVoloCancellato è la risposta

Scegliere una compagnia che fa parte di una delle tre alleanze aeree può sicuramente dare i suoi vantaggi, grazie alla sinergia creatasi tra le varie compagnie che hanno fatto si che si innescasse un meccanismo di cooperazione tale che, riducendo i costi per le compagnia da un lato, garantisce più sconti e servizi per i viaggiatori.

Ma non mancano i problemi. Anche con le migliori compagnie di bandiera si possono verificare imprevisti al proprio volo che può subìre un ritardo o un cancellazione per svariati motivi.

In caso di problemi con qualche compagnia aerea in particolare, il team di esperti de IlMioVoloCancellato è a disposizione degli utenti per qualsiasi supporto in caso di disservizi quali Ritardo del Volo o Cancellazione del Volo, Overbooking o Coincidenza Persa in maniera tale da tutelare i diritti dei passeggeri e far ottenere, agli stessi, rimborsi o risarcimenti aerei a seconda dei casi.