Se ti trovi davanti a una situazione di overbooking aereo e ti viene negato l’imbarco per eccesso di prenotazioni rispetto ai posti disponibili, il Regolamento UE261/2004 garantisce la tua tutela. Questo regolamento prevede un risarcimento per overbooking aereo per compensare i disagi subiti.
- Cosa significa Overbooking aereo o negato imbarco: perchè accade?
- Come capire se un volo è in overbooking?
- Cosa fare se il mio volo è in overbooking?
- Risarcimento per overbooking aereo
- Diritti del passeggero in caso di overbooking
Risarcimento da Overbooking aereo
Cosa significa Overbooking aereo o negato imbarco: perché accade?
L’overbooking aereo, detto anche “sovraprenotazione”, è una pratica poco simpatica e poco consona da parte delle compagnie aeree che consiste nel vendere un numero di biglietti aerei superiori ai posti effettivi disponibili sull’aeromobile.
L’overbooking aereo è una pratica totalmente legale che mira a compensare eventuali cancellazioni o “no show” (quando un passeggero non si presenta all’imbarco).
Importi del risarcimento per overbooking aereo:
L’importo del rimborso overbooking è determinato in base alla tratta percorsa e può variare tra:
- 250 € per voli fino a 1500 km.
- 400 € per voli tra 1500 km e 3500 km.
- 600 € per voli superiori a 3500 km.
Un’altra situazione di overbooking aereo può verificarsi quando il numero di membri dell’equipaggio è insufficiente per gestire i passeggeri a bordo, obbligando la compagnia a ridurre i posti disponibili e negare l’imbarco a qualcuno.
Non preoccuparti, d’ora in poi per ottenere il risarcimento per overbooking aereo puoi affidarti a ilMioVoloCancellato, che si occuperà di tutto per te!
Come capire se un volo è in overbooking?
Riconoscere un caso di overbooking è abbastanza semplice: potrebbe accadere che la compagnia non permetta di far effettuare il check-in online, sul proprio sito web o sulla App, invitando il passeggero ad effettuarlo in aeroporto il giorno del volo per poi, una volta giunto al banco di accettazione, informarlo della impossibilità ad imbarcarsi sull’aereo.
Potrebbe anche succedere che qualche passeggero venga invitato a rinunciare al volo volontariamente emettendo un voucher come un risarcimento da overbooking da utilizzare per future prenotazioni di viaggi aerei.
Cosa fare se il mio volo è in overbooking?
Se il tuo volo è in overbooking, ecco i passi che ti consigliamo di seguire per ottenere il rimborso:
- Richiedi al personale della compagnia una conferma scritta che il tuo volo è in overbooking
- Conserva scontrini e ricevute per acquisto di pasti e bevande
- Chiedi di essere riprotetto sul primo volo disponibile per raggiungere la tua destinazione
- Verifica quanto ti spetta di risarcimento con la nostra App
- Invia subito la richiesta di rimborso per overbooking
Una volta negato l’imbarco ed appurato che il passeggero ha diritto ad un indennizzo, la compagnia aerea deve garantirti un volo alternativo per raggiungere la destinazione finale del viaggio.
Risarcimento da overbooking aereo
Molte compagnie aeree spesso vendono un numero di biglietti superiore rispetto all’effettiva disponibilità di posti sul vettore aereo.
Non succede solo con le compagnie aeree low cost come Ryanair, Vueling, Volotea o Wizz Air, ma può capitare anche le compagnie nazionali e internazionali che hanno prezzi dei biglietti aerei più alti e meno economici.
In caso di overbooking, il Regolamento EC261 garantisce ai passeggeri:
- La riprotezione su un volo alternativo.
- Il rimborso biglietti per overbooking, se il volo non è stato utilizzato.
- Una compensazione pecuniaria variabile tra 250 € e 600 €, a seconda della tratta percorsa.
Voli fino a 1500 km Tra 1501 e 3500 km Oltre 3500 km es. Napoli - Milano es. Roma - Oslo es. Roma - Tokyo 250€ 400€ 600€
Il team di esperti de ilmiovolocancellato.it offre la propria assistenza legale e la sua decennale esperienza al fine di veder riconosciuto non solo quanto vi spetta come risarcimento da overbooking aereo, ma anche ogni ulteriore danno patito a seguito del comportamento scorretto da parte della compagnia aerea.
Come richiedere il rimborso e il risarcimento per un volo in overbooking
Puoi ottenere il rimborso per overbooking o l’indennizzo se:
- Hai effettuato il check-in regolarmente
- Il volo in overbooking non risale a più di 2 anni fa
- Possiedi un biglietto aereo valido o la conferma della prenotazione
Di cosa ho bisogno per richiedere il rimborso o il risarcimento per overbooking aereo?
Per inoltrare la tua richiesta di risarcimento overbooking, dovrai fornirci:
- Documento di identità
- Biglietto aereo o prenotazione del volo
- Eventuali scontrini o ricevute di spese extra
Diritti del passeggero in caso di overbooking
L’overbooking aereo non rappresenta solo una ingiustizia nei confronti dei passeggeri, ma può anche causare perdite economiche significative. Un mancato impegno di lavoro o la negazione di una vacanza tanto attesa possono avere conseguenze sia economiche che psicologiche.
Grazie a ilMioVoloCancellato puoi far valere ai tuoi diritti: reclama subito il tuo Risarcimento per overbooking o per negato imbarco compilando il modulo
I tuoi diritti in caso di overbooking aereo:
Se ti è stato negato l’imbarco contro la tua volontà, hai diritto a:
- Risarcimento in denaro:
- 250€ per tratta inferiore o pari a 1500 Km
- 400€ per tratta da 1500 a 3500 Km
- 600€ per tratta superiore a 3500 Km
- Assistenza durante l’attesa del volo:
- Pasti e bevande forniti dalla compagnia aerea.
- Sistemazione in hotel per uno o più pernottamenti, se necessario.
- Trasferimenti da e verso l’aeroporto e l’hotel.
Infine, è importante ricordare che il Regolamento UE261 si applica se l’aereo in overbooking vola da:
- Aeroporto EU a Aeroporto EU
- Aeroporto EU a Aeroporto extra-EU
- Aeroporto extra-EU a Aeroporto EU ed è operato da vettore europeo
Invia subito la richiesta di rimborso per overbooking aereo: