Bagaglio perso: come chiedere un rimborso

Come ridurre i disagi in caso di bagaglio perso o consegnato in ritardo, quali i diritti del viaggiatore e come fare per ottenere un risarcimento: Scopriamolo insieme.

  1. Quando il bagaglio viene perso
  2. Rivolgersi all’ufficio Lost&Found per compilare il PIR
  3. Consegna Bagaglio in ritardo
  4. Bagaglio aereo perso definitivamente
  5. Come ottenere un risarcimento per la perdita del bagaglio
  6. ilMioVoloCancellato: assistenza bagagli persi

 

Quando il bagaglio viene perso

Il bagaglio che non arriva o che viene perso è sicuramente una delle situazioni più odiate dai viaggiatori di tutto il mondo e di tutte le compagnie aeree.

Ritrovarsi davanti al nastro del ritiro bagagli e rendersi conto che la propria valigia non è sul trasportatore è una pessima sensazione, in particolare quando si viaggia con vettori low cost o nei voli internazionali.

Non importa se si è appena arrivati in una nuova destinazione o si è atterrati a casa: l’idea di ritrovarsi senza i propri effetti personali è decisamente destabilizzante!

In questo articolo vi spiegheremo cosa fare in caso di bagaglio perso o in ritardo, per essere certi di avere la situazione sotto controllo, e soprattutto per far valere i propri diritti.

 

Rivolgersi all’ufficio Lost&Found per compilare il PIR

Una volta appurato che il vostro bagaglio non è sul nastro, rivolgetevi immediatamente all’ufficio Lost&Found o Ufficio Bagagli Smarriti per compilare il modulo PIR: Property Irregularity Report.

L’ufficio bagagli smarriti si trova solitamente nell’area di ritiro bagagli, ed è possibile accedervi con la vostra carta di imbarco e la ricevuta del bagaglio da stiva. La ricevuta è quel talloncino adesivo che viene applicato sul vostro documento di identità o sulla carta di imbarco nel momento in cui fate il check-in.

Una volta giunti presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di arrivo è strettamente necessario compilare il modulo denominato PIR – Property Irregularity Report nel quale andranno indicati tutti i dettagli relativi al voltro bagaglio.

A tal riguardo è fondamentale ricordare di conservare sempre i talloncini dei bagagli fino a quando non uscite dall’aeroporto. I talloncini infatti servono sia a voi per tener traccia del codice di spedizione del bagaglio, sia per dimostrare, nel caso di eventuali controlli delle forze dell’ordine, che il bagaglio che avete ritirato è proprio il vostro.

 

Modulo PIR cos’è e a cosa serve per reclami bagagli

All’interno del modulo PIR (acronimo della sigla inglese Property Irregularity Report) bisognerà fornire quante più informazioni possibili riguardo il proprio bagaglio (colore, dimensioni, forma, marchio e altri dettagli indicativi della valigia interessata), oltre ai contatti del passeggero, come indirizzo in loco e numero di telefono.

Se possibile, è consigliabile fornire la descrizione dettagliata del valore di ognuno degli oggetti presenti all’interno della valigia: vi servirà qualora il bagaglio in questione dovesse essere dichiarato ufficialmente perso.

il Modulo PIR è fondamentale per poter formulare reclami bagagli nei confronti delle compagnie aeree che hanno non hanno consegnato il bagaglio al momento dell’arrivo all’aeroporto di destinazione.
Senza il modulo PIR non sarà possibile inoltrare una richiesta di risarcimento o rimborso bagaglio nei confronti della compagnia aerea ed è importantissimo compilarlo non appena ci si rende conto che il bagaglio non è presente sul nastro di riconsegna.

A partire dal momento della denuncia, una volta compilato il PIR, le pratiche vengono ufficialmente avviate. Alcuni aeroporti utilizzano World Tracer, un servizio di ricerca mondiale dei bagagli che consente di ottenere informazioni sulla precisa localizzazione del bagaglio. Informatevi a questo riguardo e, se possibile, così da poter tracciare il vostro bagaglio sotto controllo attraverso questo servizio online.

A questo punto non dovrete fare altro che inviare una richiesta di rimborso al bagaglio compilando il modulo presente sul nostro sito e avvalervi della nostra assistenza per ottenere l’indennizzo relativo al vostro bagaglio.

Qualora si presenti il caso in cui il bagaglio non risulta arrivato, le possibilità sono principalmente due: nella migliore delle ipotesi, il bagaglio è in ritardo per questioni tecniche e verrà imbarcato sul prossimo volo (in giornata o nelle prossime 24 ore), oppure nell’ipotesi peggiore, non verrà immediatamente riscontrata la sua posizione e andrà avviata la pratica di smarrimento.

 

Consegna Bagaglio in ritardo

Se il vostro bagaglio è semplicemente in ritardo siete fortunati, in questo caso di solito ne tornerete in possesso entro 24 o al massimo 48 ore, i più fortunati addirittura in giornata!

Il bagaglio infatti sarà imbarcato sul primo volo disponibile. Per la riconsegna, vi verrà chiesto se desiderate ritirare il bagaglio in aeroporto o preferite riceverlo gratuitamente a mezzo corriere presso l’indirizzo più comodo per voi.

Tuttavia, anche in caso di bagaglio consegnato in ritardo è possibile chiedere un risarcimento in relazione ai giorni di attesa. Per verificare se avete diritto ad un risarcimento per bagaglio consegnato in ritardo, potete inviare una richiesta compilando il seguente modulo:

Far fronte all’emergenza in caso attesa del bagaglio

Secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal, le compagnie aeree hanno l’obbligo di offrire immediatamente ai propri passeggeri un kit con beni di prima necessità, quali articoli da toilette (spazzolino da denti, crema da barba, deodorante, dentifricio, ecc.), pigiama e un cambio di vestiti, oppure fornire dei buoni acquisto per provvedere in maniera autonoma.

Per questo è necessario rivolgersi direttamente alla compagnia aerea per ricevere informazioni in merito a quali delle due possibilità vi sarà offerta ed eventualmente il margine di spesa.

Ricordate in questo caso di conservare tutte le ricevute di pagamento: vi serviranno per poter richiedere il risarcimento delle spese sostenute alla compagnia aerea.

 

Bagaglio aereo perso definitivamente

Sebbene la speranza sia l’ultima a morire, un bagaglio può essere considerato ufficialmente perso se non viene restituito entro 21 giorni dalla data della denuncia!

Secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal è possibile ottenere un risarcimento fino a circa €1200 per distruzione, perdita, danni o ritardo dei bagagli.

Oltre che per i bagagli regolarmente registrati al check-in, il rimborso è applicabile anche nel caso in cui sia stato perso un bagaglio a mano, messo in stiva dalla compagnia aerea per questioni di politiche interne, come capita spesso con compagnie low cost.

 

Come ottenere un risarcimento per bagaglio perso

Allo scadere dei 21 giorni dalla data della denuncia in aeroporto, ogni passeggero ha il diritto di richiedere un risarcimento. Sarà quindi necessario presentare una lettera di reclamo presso la compagnia aerea interessata indicando in maniera chiara l’oggetto della propria richiesta – in questo caso si tratta di risarcimento per bagaglio perso – e allegare i seguenti documenti:

  • La copia del documento PIR compilato al momento della denuncia
  • Una lista dettagliata sul valore dei beni contenuti all’interno della valigia (se possibile allegare ricevute di pagamento)
  • La copia del biglietto aereo
  • La copia dello scontrino (talloncino adesivo) del bagaglio in questione

 

ilMioVoloCancellato: assistenza bagagli persi

Nel caso in cui la vostra richiesta di risarcimento non dovesse andare a buon fine, o se avete difficoltà nel compilare il modulo per la richiesta di bagaglio perso i nostri esperti sapranno offrirvi gratuitamente tutta l’assistenza legale di cui necessitate per ricevere il giusto rimborso del bagaglio.

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