Aereo Tunisair - Il Mio Volo Cancellato

Rimborso Tunisair risarcimento e reclamo aereo

Tunisair è la compagnia aerea di bandiera della Tunisia. La sua base principale è l’aeroporto Internazionale di Tunisi-Cartagine ed effettua voli da e verso Europa, Nordamerica e Asia, oltre che voli interni al continente Africano.

Anche con Tunisair possono verificarsi situazioni di ritardo aereo o cancellazione del volo nonché di situazioni di negato imbarco (Overbooking) , problemi ai bagagli come situazioni di bagaglio smarrito, consegnato in ritardo o bagaglio danneggiato. In questi casi, a ogni passeggero potrebbe spettare un risarcimento aereo come stabilito dal Regolamento Europeo CE261 del 2004 che supporta i passeggeri per tutelarli e far valere i propri diritti in caso di problemi con le compagnie aeree.

Il Regolamento Europeo CE261 varato nel 2004, si applica quando la compagnia è responsabile del disservizio e il volo:

  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
  • Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU ed è operato da un vettore europeo

 

Ritardo Volo Tunisair: quando è previsto un risarcimento

In base a quanto stabilito dal Regolamento UE261, in caso di volo in ritardo ciascun passeggero potrebbe avere diritto ad un risarcimento Tunisair compreso tra 250 e 600 euro, oltre ad altre forme di assistenza in aeroporto durante l’attesa del volo.

I diritti dei passeggeri del trasporto aereo stabiliscono che le compagnie aeree, responsabili del ritardo di un volo, sono tenute al pagamento di indennizzo nel caso in cui, a causa della ritardata partenza del volo, il passeggero giunga a destinazione almeno 3 ore dopo l’orario programmato.

Verificare se si ha diritto al Risarcimento per Ritardo Volo Tunisair con IlMioVoloCancellato è semplicissimo. Attraverso la APP ilMioVoloCancellato è possibile scoprire immediatamente a quanto si ha diritto con dei semplici passaggi.

Una volta verificato l’ammontare che può spettare come risarcimento volo, basta inviare una richiesta di rimborso volo al nostro team e scoprire immediatamente se si ha diritto al giusto risarcimento del volo e quanto vi spetta come indennizzo. La durata del ritardo viene calcolata in base all’orario di arrivo presso l’aeroporto di destinazione.

Nel caso in cui il ritardo volo Tunisair all’arrivo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non sia da attribuire alla compagnia aerea, come in caso di ritardo per maltempo o problemi all’aeroporto, che possono costringere la compagnia aerea a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile formulare un reclamo Tunisair per ottenere il risarcimento del volo.

Se il ritardo all’arrivo dovesse invece superare le 3 ore e la compagnia aerea è da ritenersi responsabile della ritardata partenza, allora a ciascun passeggero può spettare un risarcimento Tunisair fino a 600 euro per volo in ritardo superiore a tre ore.

E’ importante sempre informarsi sulle cause e i motivi del ritardo del volo direttamente in aeroporto o monitorando i siti e le app ufficiali delle compagnie aeree.

Situazioni di ritardo aereo possono verificarsi per diverse cause o motivi a partire dai cosiddetti motivi operativi, quando ad esempio il personale di volo della compagnia aerea raggiunge un numero di limite di ore di volo o quando si verifica un problema di natura meccanica all’aereo dove invece si parla di guasto tecnico.

Le compagnie aeree, tra le quali anche Tunisair, possono utilizzare gli stessi aerei per percorrere la stessa tratta più volte al giorno allo scopo di effettuare più voli possibili. Inoltre, effettuando anche voli transoceanici e intercontinentali, Tunisair provvede, per motivi di sicurezza, ad effettuare verifiche tecniche programmate agli aerei durante gli scali presso aeroportuali di arrivo e destinazione o durante scali negli aeroporti intermedi quando la tratta del volo è più lunga.

Queste verifiche tecniche e gli interventi di manutenzione programmata al velivolo possono comportare ritardi tra una partenza e l’altra compromettendo i piani di viaggio dei passeggeri.

Durante l’attesa dovuta al ritardo del volo, la compagnia aerea Tunisair sarà comunque tenuta a garantire assistenza gratuita ai passeggeri fornendo voucher per poter acquistare pasti o bevande oltre che permettere di effettuare due chiamate telefoniche.

Se l’attesa dovesse risultare inutile perché il volo viene posticipato o riprogrammato per il giorno seguente, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in hotel ed il relativo trasporto dall’aeroporto all’albergo e viceversa.

 

Rimborso Tunisair: Risarcimento Volo Cancellato

Potrebbe accadere che un volo Tunisair venga cancellato improvvisamente e senza un apparente motivo. In questi casi, la compagnia aerea è tenuta ad informare il passeggero dei suoi diritti ogniqualvolta si verifica un caso di cancellazione del volo inclusa la possibilità di richiedere un giusto risarcimento Tunisair previsto dalla normativa di riferimento se è la compagnia a ritenersi responsabile del volo annullato.

Analogamente ai casi di ritardi aerei, anche in caso di volo cancellato Tunisair è consigliabile informarsi sui motivi che hanno determinato l’annullamento del volo per verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere un rimborso Tunisair o un indennizzo fino a 600 euro per il disagio subìto. Un volo può essere cancellato per diversi motivi, a partire da problemi di natura meccanica o in caso di circostanze straordinarie.

Se il volo viene cancellato per motivi operazionali o tecnici, dovuti ad un guasto o problemi meccanici al velivolo che ne impediscono il volo in sicurezza, allora ci sono ottime possibilità di ottenere il giusto risarcimento Tunisair secondo quanto stabilito dalla normativa indicata nel Regolamento CE 261/2004.

Se invece i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore come situazioni maltempo, bird strike, nebbia, ghiaccio sulla pista, restrizioni del traffico aereo, non imputabili alla compagnia aerea, non sarà possibile inviare un reclamo per ottenere un risarcimento Tunisair e al passeggero sarà solo garantito il rimborso Tunisair del biglietto aereo.

 

Volo cancellato Tunisair quando è previsto il risarcimento?

E’ importante verificare quanto tempo prima viene cancellato il volo Tunisair rispetto alla data di partenza prevista. Se infatti il viaggio viene annullato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà soltanto il Rimborso Tunisair del Biglietto Aereo e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere ricollocati sul primo volo disponibile.

Se la notifica di volo cancellato viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo, al passeggero spetterà anche la compensazione pecuniaria Tunisair dovuta in caso di volo cancellato senza giustificato motivo dalla compagnia il cui importo varia da 250 a 600 euro in base alla tratta che il volo doveva percorrere.

Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

 

Overbooking Tunisair: come ricevere il Risarcimento

Un negato imbarco sul volo non rappresenta soltanto una ingiustizia nei confronti dei passeggeri, ma potrebbe anche significare una concreta di perdita economica per un mancato impegno lavorativo o anche un trauma psicologico, per il rinvio o la rinuncia ad una meritata vacanza da tempo sognata.

Le compagnie aeree, tra le quali Tunisair, possono vendere un numero di biglietti aerei superiore ai posti effettivi disponibili sull’aereo o potrebbero essere costrette a ridurre la capienza sugli aerei a causa di un numero insufficiente di membri dell’equipaggio vietando l’imbarco ad alcuni passeggeri vanificando il diritto di volo. In questi casi potrebbe accadere che qualche passeggero sia invitato volontariamente a rinunciare al volo in cambio di un rimborso Tunisair sotto forma di voucher da utilizzare per futuri viaggi o prenotazioni oppure trovare la spiacevole sorpresa di trovarsi impossibilitati ad imbarcarsi sull’aereo.

Se la compagnia aerea Tunisair si rende responsabile di una situazione di overbooking o negato imbarco potrebbe essere tenuta fornire un risarcimento al passeggero per il danno subìto con un importo che può variare da 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta che il volo deve percorrere.

 

Rimborso Tunisair o Risarcimento, cosa spetta ai passeggeri?

Il Regolamento UE 261/2004 stabilisce che ai passeggeri, vittime di un disservizio da parte delle compagnie come un ritardo aereo, un volo cancellato senza preavviso, può spettare anche una compensazione pecuniaria fino a € 600 in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo e se la cancellazione non è stata causata da una circostanza eccezionale.

Il Risarcimento Aereo non deve essere confuso con il Rimborso Volo. Sebbene siano due cose che possono sembrare simili, ciascun passeggero potrebbe avere diritto a entrambi.

Con Risarcimento Tunisair, viene indicata la somma che spetta al passeggero in caso di volo in Ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione del volo o negato imbarco quando è la compagnia aerea ad essere responsabile di questo tipo di problemi.

Con Rimborso Tunisair si intende, invece, la restituzione, da parte della compagnia aerea, dell’ importo speso per l’acquisto del biglietto aereo. In questo caso il passeggero ha sempre diritto al rimborso specialmente se, a seguito di un volo cancellato non gli sia stata offerta la riprotezione su nuovo volo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio oppure se il passeggero abbia deciso di rinunciare al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive.

 

Risarcimenti e Rimborsi Tunisair con IlMioVoloCancellato

Affidando il vostro reclamo Tunisair agli esperti de IlMioVoloCancellato otterrete non soltanto il rimborso del biglietto aereo ma anche, ove possibile, il risarcimento Tunisair che potrebbe spettare di diritto a ciascun passeggero quando si verificano situazioni di disagio o problematiche al vostro volo causate dalla compagnia aerea in base a quanto indicato nel Regolamento Comunitario CE261/2004 per la tutela del viaggiatore.

Quando siete in aeroporto e vi trovate davanti a situazioni di ritardo del volo o annullamento del viaggio, non dimenticate di documentare il tutto con foto o video e di conservare fatture o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disagi avuti con Tunisair in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore rimborso.

 

Rimborso Volo Tunisair: tempi per fare reclamo

Quando viene inviato un reclamo per un rimborso Tunisair o Risarcimento Volo per i danni subìti dalla compagnia aerea bisogna considerare sempre il fattore tempo. Vi è di un limite di tempo di 2 anni dalla data del volo per presentare un reclamo Tunisair quando si verificano situazioni spiacevoli di Ritardo Aereo superiore alle 3 ore, Volo Cancellato o Overbooking.

Per quanto riguarda invece la formulazione di un reclamo per ottenere un risarcimento per bagaglio smarrito o danneggiato i tempi sono molto più ristretti. In caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare il reclamo per ottenere un risarcimento Bagaglio sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna dello stesso.

Compila il modulo ed invia il tuo reclamo per ricevere il risarcimento Tunisair che ti spetta. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare il diritto di volo e ottenere il giusto risarcimento.