Come chiedere rimborsi e risarcimento Austrian Airlines

Risarcimento Austrian Airlines - Il Mio Volo Cancellato

Guida al rimborso e al risarcimento Austrian Airlines

Se avete il vostro volo Austrian Airlines è stato cancellato o è arrivato in ritardo, verificate subito se vi spetta un risarcimento inviando la richiesta di rimborso:

È bene sapere che in caso di problemi sarà possibile ottenere da Austrian Airlines rimborsi e risarcimenti a seconda dei casi. In questa guida al rimborso Austrian Airlines vi spieghiamo come ottenerli.

    Rimborsi e risarcimento Austrian Airlines

  1. Rimborso Volo Austrian Airlines: viaggiatori tutelati dal Regolamento UE261
  2. Rimborso Volo Cancellato Austrian Airlines: cosa fare
  3. Reclamo Austrian Airlines per ritardo volo
  4. Problemi con Austrian Airlines: diritto assistenza in aeroporto
  5. Rimborsi e risarcimento Austrian Airlines: a cosa ha diritto il passeggero?
  6. Come ottenere Risarcimenti Austrian Airlines con ilMioVoloCancellato

Se invece avete richiesto un rimborso o un risarcimento a Austrian Airlines ma non avete ancora ricevuto risposta siete sul sito che fa per voi.

 

Rimborso Volo Austrian Airlines: viaggiatori tutelati dal Regolamento UE261

Il Regolamento Europeo EC261 stabilisce i diritti dei viaggiatori e definisce le forme di indennizzo in caso di cancellazione del volo senza giustificato motivo da parte della compagnia aerea o a seguito di un grave ritardo aereo.

A seguito di un ritardo o ad una cancellazione del volo, dovuti ad un problema tecnico all’aereo o avvenuta per motivi operativi riguardanti esclusivamente la compagnia aerea, ciascun passeggero potrebbe essere eleggibile di un risarcimento Austrian Airlines in denaro.

Un risarcimento del volo dovuto ad un ritardo aereo o ad un volo annullato può variare da un minimo di 250 € fino ad un massimo di 600 € in base alla tratta percorsa dall’aereo come indicato nella tabella rimborsi aerei:

Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

Il regolamento EC261 del 2004 trova applicazione quando il passeggero è prenotato su un aereo che vola da:

  • Aeroporto EU a Aeroporto EU
  • Aeroporto EU a Aeroporto extra-EU
  • Aeroporto extra-EU a Aeroporto EU ed è operato da vettore europeo

Ci sono alcune circostanze straordinarie che possono evitare alle compagnie aeree di erogare un risarcimento. Queste includono situazioni come il maltempo o problemi in aeroporto.

Se invece ritardi o cancellazioni il ritardo sono da imputare a problemi tecnici, motivi operativi o dallo sciopero del personale della compagnia aerea, è probabile che ogni passeggero possa essere eleggibile di un risarcimento Austrian Airlines ai sensi del Regolamento EC 261.

 

Volo cancellato Austrian Airlines cosa fare?

Il diritto al rimborso Austrian Airlines è legato a diversi presupposti e regole. I casi in cui si ha diritto al rimborso Austrian Airlines sono diversi e, tra questi, la cancellazione di un volo che può avvenire per svariati.

È importante informarsi su cause e motivi della cancellazione del volo Austrian Airlines direttamente in aeroporto in modo da verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere un indennizzo Austrian Airlines per il danno subìto. Prendete nota chiedendo al personale di terra le motivazioni della cancellazione del volo facendo anche foto in aeroporto ai tabelloni degli arrivi e delle partenze.

Se la compagnia è ritenuta responsabile dell’ annullamento del volo per motivi operazionali o per un guasto tecnico all’aereo, è tenuta ad erogare un risarcimento in denaro fino a 600€ per ciascun passeggero.

 

Austrian Airlines Voli cancellati: rimborso o risarcimento?

Per ottenere un indennizzo in caso di volo annullato, è necessario conoscere con quanto tempo avviene la cancellazione rispetto alla data di partenza.

Se il volo viene cancellato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà soltanto il rimborso del biglietto Austrian Airlines e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere riprenotati sul primo volo disponibile.

Se la cancellazione Austrian Airlines viene notificata con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo, a ciascun passeggero spetterà anche la compensazione pecuniaria Klm il cui importo varia da 250 a 600 euro.

In caso di volo cancellato per circostanze eccezionali, che escludono la responsabilità della compagnia aerea, non sarà possibile ottenere un risarcimento del volo ma solo un rimborso Austrian Airlines del biglietto aereo.

Austrian Airlines Voli Cancellati:
Data Partenza Cosa spetta?
Meno di 14 giorni: possibilità di ottenere fino a 600€ di risarcimento
Oltre 14 giorni: rimborso biglietto o scelta nuova data del volo
Circostanza eccezionale assistenza e rimborso Austrian Airlines del biglietto

 

Reclamo Austrian Airlines per ritardo volo

Per quanto riguarda il Rimborso Volo per ritardo aereo, è possibile ottenere da Austrian Airlines rimborsi quando volo subisce, all’arrivo, un ritardo superiore alle tre ore. In caso di arrivo a destinazione con un ritardo superiore o uguale a 3 ore il passeggero ha diritto ad un risarcimento Austrian Airlines per il danno subìto.

E’ importante informarsi sulle cause e i motivi del ritardo aereo direttamente in aeroporto. Un ritardo del volo può verificarsi per motivi di natura tecnica come un guasto meccanico al velivolo, per motivi operativi o a causa di circostanze eccezionali come in caso di forte maltempo o per questioni di sicurezza.

In caso di ritardo volo di una certa entità, ovvero superiore alle 3 ore, la compagnia aerea Austrian Airlines, se ritenuta responsabile dell’arrivo in ritardo dell’aereo, è obbligata a corrispondere un rimborso al passeggero e, in alcuni casi, anche ad erogare un risarcimento da quantificare in base alla tratta percorsa dall’aereo per raggiungere l’aeroporto di destinazione.

Chiedi spiegazioni sul ritardo al personale Austrian Airlines
Scatta foto ai tabelloni in aeroporto di arrivi e partenze
Verifica le condizioni meteo e le partenze di altri voli

Nei casi in cui il ritardo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea Austrian Airlines, non sarà possibile formulare un reclamo ad Austrian Airlines per ottenere il risarcimento.

 

Problemi con Austrian: diritto assistenza in aeroporto

In caso di un volo cancellato o in ritardo, la compagnia aerea Austrian Airlines dovrà comunque garantire assistenza ai passeggeri durante l’attesa fornendo voucher per poter acquistare pasti e bevande e permettere ai passeggeri di effettuare due chiamate telefoniche.

Se l’attesa del volo dovesse arrivare a 5 ore di ritardo, il passeggero potrà decidere di rinunciare al volo ottenendo comunque una compensazione pecuniaria.

 

Rimborsi e Risarcimento Austrian Airlines: a cosa ha diritto il passeggero?

In caso di problemi con Austrian Airlines il viaggiatore potrebbe aver diritto a:

  • Rimborso del biglietto Austrian Airlines: cioè la restituzione da parte della compagnia aerea della cifra spesa per acquistare il biglietto aereo.
  • Risarcimento Austrian Airlines: indennizzo, da quantificare in base alla tratta del volo, che spetta al passeggero quando si verificano situazioni di: ritardo aereo di almeno tre ore, volo cancellato o negato imbarco per overbooking se la compagnia è responsabile del disservizio.

IMPORTANTE: Il rimborso del biglietto Austrian Airlines è sempre previsto se dopo una cancellazione non sia stata offerta la ricollocazione su un altro volo disponibile per raggiungere la destinazione finale del viaggio.

In caso di risarcimento Austrian Airlines per volo cancellato senza giustificato motivo, al passeggero spetteranno:

Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

Verificate subito se avete diritto al risarcimento Austrian Airlines inviando una richiesta di assistenza al team di esperti compilando il modulo di rimborso

 

Rimborso Austrian Airlines delle spese extra

Oltre alla possibilità di ottenere un risarcimento del volo per i disservizi indicati, ci può essere anche l’eventualità di ottenere un rimborso delle spese extra sostenute dal passeggero per l’acquisto di pasti, bevande durante l’attesa del volo posticipato per il ritardo.

Inoltre, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi (treno, taxi, noleggio auto) che si sono resi necessari per raggiungere la destinazione finale del viaggio a causa dei disservizi riscontrati con la compagnia aerea. E’ importante quindi conservare fatture o scontrini di queste spese in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore rimborso da sommare al risarcimento Austrian Airlines

 

Come ottenere un Risarcimento Austrian Airlines con ilMioVoloCancellato

Presentare il reclamo in autonomia per ricevere un rimbotso o un risarcimento Austrian Airlines tramite la compagnia aerea non è facile.

In soccorso dei passeggeri arriva il team di esperti in risarcimenti aerei il Mio Volo Cancellato, che assiste i passeggeri del trasporto aereo e li aiuta a risolvere problemi con le compagnie aeree

Affidando il reclamo aereo a ilMioVoloCancellato.it potrete contare sulla pluriennale esperienza dei migliori consulenti nel campo dei risarcimenti dei voli e ottenere quanto vi spetta di diritto sia in termini di rimborso che in caso di risarcimento Austrian Airlines per i voli cancellati, in ritardo o situazioni di negato imbarco per overbooking.

Ilmiovolocancellato è un servizio innovativo e funzionale: attraverso la compilazione di un semplice modulo, si potrà inviare in pochi secondi la richiesta di risarcimento Austrian Airlines, inserendo le informazioni necessarie sul volo incriminato per far valere i propri diritti.