Capodanno 2020 In Europa: Parigi Londra e Amsterdam in vetta alla classifica. Sul podio, quest’anno, sale anche Napoli.
La magia dell’ultimo dell’anno rapisce davvero tutti. Per far si che il nuovo anno sia un “buon anno nuovo”, ognuno cerca di vivere al meglio gli attimi che precedono il countdown scegliendo con accuratezza il luogo dove trascorrere l’ultimo giorno dell’anno.
Le città europee sono davvero le mete ideali per vivere emozioni uniche la notte di San Silvestro e gli italiani, quest’anno, non si sono trovati impreparati alla fatidica domanda: che fai a Capodanno?
eDreams ha analizzato tutte le prenotazioni effettuate da gennaio a ottobre per viaggiare tra il 30.12.2019 e il 05.01.2020 ed ha stilato una classifica delle mete più ambite e gettonate del Capodanno 2020.
Prima in classifica è risultata Parigi, seguita immediatamente da Amsterdam, che passa dal quarto al secondo posto rispetto al 2018 e Londra, sullo stesso gradino del podio dello scorso anno, occupa il terzo posto.
In queste città europee il cenone si svolge solitamente a casa o al ristorante ed è, poi, d’obbligo scendere in piazza per aspettare la mezzanotte. Le loro piazze, già suggestive e ricche di storia e monumenti, si colorano di luci regalando uno spettacolo magico che difficilmente si dimentica per il resto della propria vita.
È tradizione, quindi, il brindisi di mezzanotte in piazza che, a Parigi, si tiene generalmente sotto la Tour Eiffel dove tutti, con gli occhi fissi al cielo, ammirano i fuochi d’artificio spuntare dietro la cima della magica torre. Non solo. Già a partire dalle 22 , migliaia di parigini e turisti si riversano sull’avenue des Champs-Elysées per attendere la mezzanotte e ammirare la bellissima proiezione video sull’Arco di Trionfo fatta di un susseguirsi di immagini, illuminazioni e musica che culmina in uno spettacolo di fuochi d’artificio sorprendente.
Non lontano, il Campo di Marte e il Trocadéro raccolgono un’altra folla immensa desiderosa di ammirare la Torre Eiffel illuminata. Molte altre persone scelgono invece di ritrovarsi ai piedi della Basilica del Sacro Cuore per ammirare Parigi illuminata dall’alto.
A Londra, invece, i rintocchi del Big Ben scandiscono il conto alla rovescia, sono 12 per l’esatezza i rintocchi che saluteranno il vecchio anno e daranno il benvenuto al nuovo, accompagnando in maniera davvero emozionante uno degli spettacoli pirotecnici più belli del mondo. I più bei posti per ammirare i fuochi d’artificio di Capodanno a Londra, sono : Primrose Hill; Greenwich; Tower Bridge; Vauxhall Bridge.
C’è da dire, però, che vedere lo spettacolo da vicino e immersi nell’atmosfera frizzante del momento non ha paragoni. Infatti il biglietto costa solo 10 sterline e per chi vuole ne vale davvero la pena acquistare il ticket e godersi lo spettacolo dall’area con ingresso a pagamento, detta “Viewing Area” (Victoria Embankment, Westminster, SW1A 2NS).
Ad Amsterdam la principale festa con il concertone di fine anno si tiene, come da tradizione, in piazza Dam, dove allo scoccare della mezzanotte la musica lascia spazio ad un incredibile spettacolo di fuochi d’artificio.
Ma non c’è solo piazza Dam per i festeggiamenti, quasi in tutte le piazze della città vengono organizzate feste ed eventi. Un altro indirizzo utile è Museumplein, la piazza di fronte al Rijksmuseum dove fino a notte fonda si tengono una serie di eventi e concerti gratuiti.
Giù dal podio, ma egualmente in classifica, ci sono:
4.Praga
5.Lisbona
6.Budapest
7.Madrid
8.Vienna
9.Berlino
10. Napoli
La sorpresa più bella di questo Capodanno è stata proprio Napoli che con un sold out di tutte le strutture alberghiere, b&b ed ostelli, ha registrato un numero di presenze impressionanti in città per il Capodanno 2020.
I turisti hanno potuto godere della magica atmosfera natalizia che si respira in ogni angolo della città, in particolare nella zona di San Gregorio Armeno, patria di maestri artigiani dove vengono creati i presepi e le statuette più belle e suggestive al mondo. A deliziare i turisti, però, sono stati anche i cibi tipici che vengono prodotti in queste feste: immancabili gli struffoli, le cassate, i babà e la pastiera.
Dulcis in fundo il concertone in Piazza Plebiscito del 31 dicembre e la mezzanotte vista anche da via Caracciolo. Uno spettacolo unico che fa invidia anche all’Europa.
Non dimenticate, inoltre, che se avete avuto disagi durante le partenze di fine anno, il vostro volo è stato cancellato, è arrivato in ritardo o avete subito un negato imbarco potete richiedere, GRATUITAMENTE, il risarcimento del volo fino a 600 Euro.
Maria Manzo