Come chiedere rimborsi e risarcimento Iberia

Iberia rimborsi e risarcimento - Il Mio Volo Cancellato

Iberia Rimborsi e risarcimento: guida completa

Se avete prenotato un volo con la compagnia aerea Iberia, è bene sapere che in caso di problemi sarà possibile ottenere da Iberia rimborsi e risarcimenti a seconda dei casi.

In questa guida al rimborso Iberia vi spieghiamo come ottenere rimborsi e risarcimenti in caso di problemi. Se avete richiesto un rimborso Iberia ma non avete ancora ricevuto risposta dalla compagnia di bandiera spagnola siete sul sito che fa per voi.

    Iberia Rimborsi e risarcimento:

  1. Rimborso Volo Iberia: viaggiatori tutelati dal Regolamento UE261
  2. Rimborso Volo Cancellato Iberia: cosa fare
  3. Reclamo Iberia per ritardo volo
  4. Problemi con Iberia: diritto assistenza in aeroporto
  5. Iberia Rimborsi e risarcimenti: a cosa ha diritto il passeggero?
  6. Richiesta rimborso Iberia in autonomia
  7. Come ottenere un Risarcimento Iberia con ilMioVoloCancellato

 

Rimborso Volo Iberia: viaggiatori tutelati dal Regolamento UE261

Prenotare un volo Iberia è facile ma è al tempo stesso importante rispettare alcune regole per prepararsi al meglio al viaggio in aereo senza tralasciare nessun aspetto.

Il Regolamento Europeo EC261 stabilisce i diritti dei viaggiatori e definisce le forme di indennizzo dovute dalle compagnie in caso di cancellazione del volo senza giustificato motivo o a seguito di un ritardo aereo di una certa entità.

A seguito di un ritardo o ad una cancellazione del volo, ciascun passeggero potrebbe essere eleggibile di un risarcimento volo in denaro.

Un risarcimento Iberia del volo, dovuto ad un ritardo aereo o ad una cancellazione, può variare da un minimo di 250 € fino ad un massimo di 600 € in base alla tratta percorsa dall’aereo come indicato nella tabella rimborsi Iberia:

Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

 

Il regolamento EC261 del 2004 trova applicazione quando il passeggero è prenotato su un aereo che vola da:

  • Aeroporto EU a Aeroporto EU
  • Aeroporto EU a Aeroporto extra-EU
  • Aeroporto extra-EU a Aeroporto EU ed è operato da vettore europeo

Ci sono alcune circostanze straordinarie che possono evitare alle compagnie aeree di erogare un risarcimento. Queste includono situazioni come il maltempo o problemi in aeroporto.

Se invece ritardi o cancellazioni il ritardo sono da imputare a problemi tecnici, motivi operativi o dallo sciopero del personale della compagnia aerea, allora ogni passeggero potrebbe vedersi riconosciuto un risarcimento del volo ai sensi del Regolamento EC 261.

 

Volo cancellato Iberia cosa fare?

Il diritto al rimborso Iberia per volo cancellato è legato a diversi presupposti e regole.

Importante è informarsi su cause e motivi di una cancellazione di un volo Iberia direttamente in aeroporto in modo da verificare se ci sono tutte le condizioni per fare reclamo e ottenere un indennizzo Iberia per il danno subìto.

  • Controlla lo stato del volo Iberia
  • Chiedi al personale di terra le motivazioni della cancellazione del volo
  • Fai foto ai tabelloni degli arrivi e delle partenze.

 
Se la compagnia è ritenuta responsabile dell’ annullamento del volo per motivi operazionali o per un guasto tecnico all’aereo, è tenuta ad erogare un risarcimento in denaro fino a 600€ per ciascun passeggero.

 

Volo Cancellato Iberia senza preavviso

Da tener presente, ai fini dell’ottenimento di un indennizzo in caso di cancellazione del volo, quanto tempo prima è avvenuto l’annullamento del volo Iberia rispetto alla data di partenza.

Se la notifica della cancellazione viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo, a ciascun passeggero spetterà la compensazione pecuniaria Iberia per volo cancellato senza giustificato motivo.

 

Iberia volo cancellato con almeno 14 giorni di preavviso

Se il viaggio viene cancellato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà solo il rimborso del biglietto Iberia e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere riprenotati sul primo volo disponibile.

 

Volo Iberia annullato per cirocostanze straordinarie

In caso di volo cancellato per avverse condizioni meteo, sciopero dei controllori di volo o per motivi di sicurezza si parla di circostanze eccezionali che escludono la responsabilità della compagnia aerea. In questi casi non sarà possibile ottenere un risarcimento Iberia per volo cancellato.

 

Reclamo Iberia per ritardo volo

Per quanto riguarda il rimborso per ritardo del volo, è possibile ottenere da Iberia rimborsi quando volo subisce all’arrivo un ritardo superiore a 3 ore e ogni passeggero avrà diritto ad un risarcimento Iberia per il danno subìto.

 

Ritardo volo Iberia

Un ritardo del volo può verificarsi per motivi di natura tecnica, per motivi operativi o a causa di circostanze eccezionali come in caso di forte maltempo o per questioni di sicurezza. In questi ultimi casi potrebbe non essere previsto il risarcimento Iberia.

Per motivi di sicurezza, gli aerei sono soggetti a verifiche e manutenzioni programmate durante gli scali presso gli aeroporti di arrivo e destinazione che possono comportare ritardi tra una partenza e l’altra.

Se il ritardo del volo dovesse superare le 3 ore, ciascun passeggero potrebbe ottenere un risarcimento Iberia per arrivo in ritardo.

Nei casi in cui il ritardo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea Iberia, non sarà possibile formulare un reclamo ad Iberia per ottenere il risarcimento.

Ritardo Iberia 3h: possibilità di ottenere fino a 600€ di risarcimento
Ritardo Iberia meno di 3h: non è previsto il risarcimento Iberia

 

Problemi con Iberia: diritto assistenza in aeroporto

In caso di un volo cancellato o in ritardo, secondo il Regolamento UE261 la compagnia aerea Iberia dovrà garantire assistenza ai passeggeri durante l’attesa del volo fornendo voucher per poter acquistare pasti e bevande.

Cancellazione volo Iberia

Photo: Dylan Agbagni (CC0)

Se l’attesa del volo dovesse arrivare a 5 ore di ritardo, il passeggero potrà decidere di rinunciare al volo ottenendo comunque una compensazione pecuniaria.

 

Iberia Rimborsi e risarcimenti: a cosa ha diritto il passeggero?

In caso di problemi con Iberia il viaggiatore potrebbe aver diritto a:

  • Rimborso del biglietto Iberia: restituzione da parte della compagnia aerea della cifra spesa per acquistare il biglietto aereo.
  • Risarcimento volo Iberia: somma, da quantificare in base alla tratta del volo, che spetta al passeggero quando si verificano situazioni di: ritardo aereo di almeno tre ore, volo cancellato, overbooking se la compagnia aerea è responsabile del disservizio.

NOTA: Iberia rimborsi biglietti aerei: i passeggeri ne hanno sempre diritto specialmente se, dopo una cancellazione non sia stata offerta ricollocazione su altro volo disponibile per raggiungere la destinazione finale del viaggio.

Il risarcimento Iberia può variare da 250 a 600 euro a seconda della tratta del volo come indicato nella tabella risarcimenti voli Iberia:

Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

Verificate subito se avete diritto al risarcimento inviando una semplice richiesta di assistenza al team di esperti compilando il modulo di rimborso Iberia:

 

Rimborso Iberia delle spese extra

Oltre alla possibilità di ottenere un risarcimento del volo per i disservizi indicati, ci può essere anche l’eventualità di ottenere da Iberia rimborsi per le spese extra sostenute per l’acquisto di pasti e bevande durante l’attesa del volo.

Inoltre, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi (treno, taxi, noleggio auto) che si sono resi necessari per raggiungere la destinazione finale del viaggio a causa dei disservizi provocati dalla compagnia aerea, possono essere oggetto di ulteriore rimborso.

 

Richiesta rimborso volo Iberia in autonomia

Presentare il reclamo in autonomia per ricevere un risarcimento o un rimborso del volo Iberia direttamente tramite la compagnia aerea non è facile.

Si possono riscontrare malfunzionamenti del sito web della compagnia o risulta difficile contattare l’assistenza clienti della compagnia. Queste problematiche rappresentano solo alcuni dei motivi che riducono le possibilità per il passeggero di ottenere il risarcimento Iberia.

 

Come ottenere un Risarcimento Iberia con ilMioVoloCancellato

In soccorso dei passeggeri, il team di esperti in risarcimenti aerei il Mio Volo Cancellato, fornisce assistenza per far ottenere in maniera semplice e rapida il rimborso Iberia o un risarcimento a seconda dei casi.

Affidando il reclamo aereo a ilMioVoloCancellato.it potrete contare sulla pluriennale esperienza dei migliori consulenti nel campo dei risarcimenti dei voli e ottenere quanto vi spetta di diritto sia in termini di rimborso che in caso di risarcimenti Iberia per voli cancellati, ritardo o situazioni di negato imbarco per overbooking.

Grazie al contatto diretto con le principali compagnie aeree, gli esperti consulenti de ilMioVoloCancellato renderanno facile il percorso per i passeggeri per formulare il reclamo Iberia al fine di ottenere in breve tempo il rimborso volo Iberia per arrivo a destinazione con più di tre ore di ritardo o in caso di volo cancellato.

 

ilMioVoloCancellato: viaggiatori tutelati da specialisti in risarcimenti Iberia

Ilmiovolocancellato è un servizio innovativo e funzionale. Punto di riferimento dei viaggiatori, fornisce assistenza in tempo reale al fine di aiutare i passeggeri che hanno subìto disservizi con Iberia.

Compilando un semplice modulo, si potrà inviare in pochi secondi una richiesta di indennizzo per ricevere da Iberia rimborsi per i disagi riscontrati.

Inviate subito la vostra richiesta di risarcimento Iberia, siete sul miglior sito per rimborsi e risarcimenti aerei.