Le compagnie aeree puntano tutto sull’Italia per le vacanze estive. Voli nazionali da preferire a quelli continentali, le compagnie aeree lowcost sono pronte al rilancio in vista della prossima estate. Non ci saranno insomma grandi sorprese per il 2021, viaggiare in aereo su tratta nazionale sarà la scelta di molti vacanzieri. La scelta delle principali lowcost induce a sperare nella ripresa del settore.
Biglietto Aereo caro, le compagnie scelgono rotte brevi
L’annuncio in Francia di voli costosi, in particolare quelli internazionali, la cui richiesta rientrerebbe in una strategia “verde” per consentire sia la razionalizzazione e la diminuzione dei voli e l’ammodernamento dei vettori di controllare le emissioni e l’inquinamento degli stessi, ha ridisegnato la mappa delle preferenze degli italiani e anche le strategie delle principali compagnie in vista dell’estate 2021.
Visto il perdurare della pandemia per tutto il 2021 e le continue restrizioni, le compagnie hanno intrapreso una nuova strategia. I vettori principali stanno pensando di puntare alle rotte nazionali, anche perché la riduzione dei collegamenti intercontinentali e gli aumenti dei prezzi dei biglietti aerei – si parla addirittura di tariffe minime per i voli europei da 450 Euro e 550 Euro per i voli intercontinentali secondo quanto proposto dall’Unione delle Compagnie Aeree francesi – costringeranno i più a scelte mirate. Tra queste, per l’estate, la maggior parte opteranno per le mete italiane, come Sardegna, Sicilia e Puglia.
Ryanair, Volotea e Wizz Air puntano sull’Italia
Meno frequenti le rotte per l’Europa ed il resto del mondo. Le vacanze, in parole povere, saranno all’interno dei confini nazionali. Ovviamente, un quadro che dipenderà molto dalle condizioni epidemiologiche, ma intanto la sfida è stata lanciata.
Ryanair programmerà 89 rotte nazionali, mentre Volotea 56, Easyjet 14, Alitalia 42 e Wizz Air 13. Numeri nettamente inferiori al 2019 e lontani dalla pre-pandemia, ma che non scoraggiano le compagnie aeree, specialmente le lowcost più importanti perché un modo per rilanciare il settore ci deve essere.
Purtroppo, i voli aerei, come il turismo, spesso binomio inscindibile, hanno subìto, dall’avvento del nuovo coronavirus, un crollo vertiginoso del volume d’affari. È necessario, quindi, progettare una inversione di tendenza, nonostante la pandemia da covid-19 e la convivenza, ancora per un tempo indefinito con la stessa problematica.
Rimborsi Aerei: ilMioVoloCancellato al fianco dei passeggeri
Nonostante il calo elevato dei voli e nella situazione attuale in cui siamo costretti a convivere, non è escluso comunque che possa succedere di essere vittime di un ritardo aereo, anche superiore alle 3 ore totali o di una più probabile cancellazione del volo. In queste situazioni, IlMioVoloCancellato è al servizio dei viaggiatori che hanno subìto ritardi aerei o cancellazioni dei voli per aiutarli ad ottenere il giusto risarcimento che spetta in questi casi secondo quanto stabilito dal Regolamento Europeo.
IlMioVoloCancellato è sempre pronto ad aiutare i passeggeri ed istruire per loro, in maniera assolutamente gratuita, tutto l’iter legislativo e fargli ottenere i giust rimborsi aerei e indennizzi per i voli fino ad un massimo di 600€ a passeggero, a seconda della tratta percorsa dal proprio volo.
L’Unione Europea ha già stilato le mappe del rischio e diverse sono le zone rosse in Italia e all’estero, ma questo non fermerà le scelte delle compagnie lowcost che sono pronte a rilanciare il settore. È questa una sfida tutta italiana che, molto probabilmente, potrebbe fare scuola.