Abbiamo sempre una soluzione ai vostri problemi: dal 2014 ci occupiamo di tutelare i diritti dei passeggeri di voli aerei
Domande e risposte sul servizio offerto da ilMioVoloCancellato:
Di cosa si occupa ilMioVoloCancellato ?
Il Mio Volo Cancellato è il riferimento dei viaggiatori che necessitano assistenza in caso di disservizi causati dalle compagnie aeree: dal ritardo aereo alla cancellazione del volo, situazioni di overbooking, fino allo sarrimento del bagaglio e/o alla consegna dello stesso in ritardo.
Quanto costa il servizio?
Il servizio non prevede costi nascosti e il passeggero non dovrà mai anticipare alcuna somma, sia in caso di esito positivo (il passeggero ottiene il risarcimento o il rimborso) sia in caso di esito negativo (il passeggero non ottiene il risarcimento o il rimborso).
IN CASO DI RISULTATO POSITIVO, lo staff de Il MioVoloCancellato avrà diritto a trattenere il 25% di quanto spetterà al passeggero a titolo di risarcimento o rimborso (a titolo di esempio, se il passeggero ottiene dalla compagnia aerea la compensazione di € 250,00, questi riceverà la complessiva somma di € 187,50, mentre la restante somma e le eventuali spese legali spetteranno a noi per il positivo risultato raggiunto).
Quindi, lo staff de IlMioVoloCancellato potrà trattenere il 25 % solo in caso di vittoria e dopo aver già ricevuto il pagamento da parte della compagnia aerea. Il nostro modo di operare è chiaro, semplice e trasparente.
IN CASO DI RISULTATO NEGATIVO per il mancato ottenimento del risarcimento, invece, il passeggero non dovrà pagare nessuna spesa restando il rischio di insuccesso tutto a carico nostro.
IN CASO DI RISULTATO POSITIVO, lo staff de Il MioVoloCancellato avrà diritto a trattenere il 25% di quanto spetterà al passeggero a titolo di risarcimento o rimborso (a titolo di esempio, se il passeggero ottiene dalla compagnia aerea la compensazione di € 250,00, questi riceverà la complessiva somma di € 187,50, mentre la restante somma e le eventuali spese legali spetteranno a noi per il positivo risultato raggiunto).
Quindi, lo staff de IlMioVoloCancellato potrà trattenere il 25 % solo in caso di vittoria e dopo aver già ricevuto il pagamento da parte della compagnia aerea. Il nostro modo di operare è chiaro, semplice e trasparente.
IN CASO DI RISULTATO NEGATIVO per il mancato ottenimento del risarcimento, invece, il passeggero non dovrà pagare nessuna spesa restando il rischio di insuccesso tutto a carico nostro.
Quanto tempo ho per presentare un reclamo aereo?
In Italia, sulla base del Regolamento Europeo UE261, è possibile presentare un reclamo nei confronti di una compagnia aerea entro due anni dalla data del volo.
Quali tutele sono garantite a chi è vittima di un disservizio da parte di una compagnia aerea?
In base alla normativa sia nazionale sia comunitaria, che è molto chiara nel fornire una tutela ad ampio raggio a tutti i viaggiatori che abbiano subito un disservizio da parte della compagnia aerea con cui si è viaggiato o si sarebbe dovuto viaggiare, ogni passeggero ha diritto ad un risarcimento che può arrivare fino a 600,00 Euro. L’importo di questo risarcimento è parametrato alla tratta che si sarebbe dovuto percorrere con il proprio aereo.
In quali casi spetta il riconoscimento di un indennizzo?
L’indennizzo o la compensazione pecuniaria spetta in caso di cancellazione del volo senza giustificato motivo, ritardo del volo alla partenza o all’arrivo, overbooking, negato imbarco, smarrimento o danneggiamento del bagaglio.
A quale somma ho diritto?
L’importo dell’indennizzo varia a seconda della tratta aerea che il volo deve percorrere e va da un minimo di 250,00 euro ad un massimo di 600,00 euro come indicato nella tabella rimborsi aerei:
Voli fino a 1500 km | Tra 1501 e 3500 km | Oltre 3500 km |
es. Napoli - Milano | es. Roma - Oslo | es. Roma - Tokyo |
250€ | 400€ | 600€ |
Nel caso in cui il disservizio della compagnia abbia influito negativamente sulle mie vacanze ho diritto a un risarcimento?
Anche in caso di vacanza rovinata, ove ricorrano gli estremi, è possibile agire nei confronti della compagnia aerea onde ottenere il risarcimento di tutti i danni che siano stati causati dal comportamento scorretto della stessa prima, durante e dopo la vacanza.
Cosa devo fare per ottenere quanto mi spetta?
Contattare i nostri esperti richiederà pochi minuti del tuo tempo! Basterà compilare il modulo di rimborso comunicandoci i dati relativi al tuo volo. In breve tempo saremo in grado di compiere uno studio di fattibilità sulla possibilità di ottenere o meno un indennizzo.
Quale documentazione è necessaria per richiedere assistenza?
È sufficiente la prenotazione del volo accompagnata dal biglietto elettronico e/o dalla carta di imbarco. Qualora il disservizio abbia cagionato ulteriori costi al passeggero, può rendersi utile produrre i documenti di tutte le spese sostenute, per esempio gli scontrini fiscali degli acquisti effettuati, in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore rimborso.
Ho già inoltrato un reclamo alla compagnia aerea ma non ho ricevuto risposta. Posso ugualmente contattarvi?
Certamente! Se entro qualche giorno dalla richiesta di rimborso non avete ricevuto alcuna risposta da parte della compagnia aerea, contattataci immediatamente e saremo a tua completa disposizione per farti ottenere il rimborso o il risarcimento che ti spetta.
Ho inviato la richiesta di rimborso ma non sono stato contattato
Se hai inviato la richiesta di rimborso volo e non hai ricevuto mail di conferma o la presa in carico della stessa non preoccuparti: può capitare che alcuni messaggi possano finire nello spam.
Controlla sempre questa cartella sul tuo account di posta elettronica: se entro 24 ore dall’invio della richiesta di rimborso al volo non hai ricevuto comunicazioni da parte nostra e hai bisogno assistenza, puoi contattarci ai recapiti che trovi sul nostro sito.
Controlla sempre questa cartella sul tuo account di posta elettronica: se entro 24 ore dall’invio della richiesta di rimborso al volo non hai ricevuto comunicazioni da parte nostra e hai bisogno assistenza, puoi contattarci ai recapiti che trovi sul nostro sito.
Come funziona l’assistenza fornita da IlMioVoloCancellato?
Il nostro meccanismo operativo è molto semplice. Una volta compilato il form di rimborso al volo presente sul nostro sito verrai ricontattato nel più breve tempo possibile da uno dei nostri consulenti che provvederà personalmente ad assisterti nella pratica di rimborso. Potrai dimezzare i tempo inviando la documentazione in tuo possesso (prenotazione del volo, biglietto elettronico e/o carta d’imbarco) unitamente alla copia di un documento di riconoscimento.
Ho inviato la documentazione richiesta per ottenere il rimborso del volo: cosa faccio?
Non resta che metterti comodo e attendere la conclusione della procedura di reclamo che invieremo per te per farti ottenere il rimborso del biglietto aereo o il risarcimento volo che ti spetta. Il rimborso del volo sarà poi versato direttamente sul tuo conto corrente o su carta di credito.
Nello specifico come riuscite a farmi ottenere quanto dovuto?
Una volta conclusa la fase preliminare deputata al contatto col passeggero e all’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per effettuare un preventivo studio di fattibilità del reclamo, procederemo all’invio di una formale diffida nei confronti della compagnia aerea. Se all’esito di questa fase la compagnia aerea ancora non abbia provveduto a risarcire il nostro assistito, seguirà una fase giudiziale che si protrarrà fino al momento in cui il passeggero non ottenga l’integrale soddisfo di quanto dovuto.
Questa eventuale fase giudiziale comporta dei costi aggiuntivi?
Assolutamente no. Anche ove si renda necessario procedere giudizialmente nei confronti della compagnia aerea il passeggero non dovrà sostenere alcun costo e se non dovesse, per qualsiasi motivo, ricevere l’indennizzo richiesto, noi ci faremo carico di tutte le spese sostenute.
Quanto tempo è necessario per ottenere l’indennizzo?
Dipende. I meccanismi di liquidazione delle compagnie aeree non sono sempre gli stessi ma, in base alla nostra esperienza e salvo casi eccezionali, nel giro di pochi mesi dall’avvio della pratica ti vedrai riconoscere quanto ti spetta.