
Aeroitalia rimborso e risarcimento: guida completa.
Se il tuo volo è stato cancellato o è arrivato in ritardo, potresti ottenere da Aeroitalia rimborsi e risarcimenti per i disservizi.
- Rimborso Volo Aeroitalia: cosa dice il Regolamento EC261
- Volo Cancellato Aeroitalia cosa fare
- Ritardo volo Aeroitalia: come chiedere un rimborso
- Problemi ai voli Aeroitalia: assistenza in aeroporto
- Come ottenere un Risarcimento Aeroitalia in 30 secondi
Risarcimenti e Rimborsi Aeroitalia
Rimborsi Aeroitalia: tutto quello che devi sapere per chiedere e ottenere un risarcimento del volo
In questa guida al rimborso Aeroitalia ti spieghiamo come ottenere rimborsi e risarcimenti.
Rimborso Volo Aeroitalia: cosa dice il Regolamento EC261
Prima di prenotare un volo è importante che tu sappia cosa fare in caso di necessità. Il Regolamento Europeo EC261 definisce le forme di indennizzo e i diritti dei passeggeri a seguito di una cancellazione del volo o quando si verifica un grave ritardo aereo.
Se ti trovi davanti ad una situazione di consistente ritardo del volo Aeroitalia o addirittura ad una cancellazione, devi sapere che il Regolamento EC261 può obbligare la compagnia aerea responsabile del disservizio, a erogare un risarcimento per te e per ogni passeggero prenotato sul volo.
Nel caso di irregolarità o disservizi sarai tutelato e, grazie al lavoro de ilMioVoloCancellato, potrai ricevere un giusto rimborso o risarcimento in base al singolo caso e che può variare da un minimo di 250 € fino ad un massimo di 600 € in relazione alla tratta del volo come indicato nella tabella dei rimborsi aerei:
Voli fino a 1500 km Tra 1501 e 3500 km Oltre 3500 km es. Napoli - Milano es. Roma - Oslo es. Roma - Tokyo 250€ 400€ 600€
Volo Cancellato Aeroitalia cosa fare
Per sapere se hai diritto a uno dei rimborsi previsti in caso di volo cancellato da Aeroitalia, ti consigliamo di informarti subito sui motivi della cancellazione per aiutarci a verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo nei confronti di Aeroitalia e farti ottenere un risarcimento per il danno subìto.
Se ti trovi in aeroporto e il tuo volo Aeroitalia è stato cancellato ti suggeriamo di:
- Chiedere al personale di terra i motivi della cancellazione del volo.
- Farti rilasciare una dichiarazione scritta che confermi l’annullamento del volo.
- Scattare foto dei tabelloni in aeroporto che indicano il volo cancellato Aeroitalia.
Se non ti trovi in aeroporto e scopri che Aeroitalia ti ha cancellato il volo, tieni presente che è importante sapere con quanto tempo è avvenuta la cancellazione del volo Aeroitalia rispetto alla data di partenza.
- Se il viaggio viene cancellato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, ti spetterà solo il rimborso del biglietto Aeroitalia e, in alcuni casi, la possibilità di essere riprenotato sul primo volo disponibile.
- Se Aeroitalia ti contatta per comunicarti la cancellazione del volo con meno di 2 settimane rispetto alla data di partenza, potresti avere diritto anche alla compensazione pecuniaria fino a 600€ per volo cancellato senza giustificato motivo.
Ritardo volo Aeroitalia: come chiedere un rimborso
Ogni volta che rimani in attesa per i ritardi dei voli Aeroitalia , ti consigliamo sempre di contattarci per verificare se ti spetta un risarcimento per il ritardo: ilMioVoloCancellato possiede un database automatizzato con le informazioni su tutti voli in ritardo o cancellati.
In pochi semplici passaggi puoi scoprire se ha diritto ad un risarcimento per ritardo aereo anche per i voli operati da Aeroitalia e quanto ti spetta ti spetta come indennizzo.
Se Aeroitalia è responsabile del ritardo, il Regolamento UE 261 stabilisce che puoi ottenere fino a 600 € se il tuo volo arriva a destinazione con un ritardo di 3 ore o più.

Photo: Anna Zvereva, Aeroitalia, 9H-GFP, Boeing 737-89L, size, | CC BY-SA 2.0
Eccezioni:
Ovviamente Aeroitalia non sarà tenuta a pagare alcun risarcimento se il ritardo è dovuto a motivi esterni al suo controllo. Ritardi causati da maltempo, problemi in aeroporto o scioperi dei controllori del traffico aereo non rientrano nei casi previsti per poter ricevere un risarcimento. Questo tipo di situazioni sono chiamate circostanze eccezionali.
Puoi approfondire tutte le casistiche in cui è possibile ottenere un rimborso in caso di ritardo aereo.
Problemi ai voli Aeroitalia: assistenza in aeroporto
In caso di volo Aeroitalia in ritardo, la compagnia aerea ti dovrà fornire assistenza durante l’attesa. In particolare avrai diritto a:
- Voucher per acquistare pasti o bevande
- Effettuare due chiamate telefoniche o inviare fax
- Sistemazione in albergo se il volo viene posticipato
Puoi anche decidere di rinunciare al volo se l’attesa dovesse arrivare a 5 ore di ritardo ma potrai ottenere ugualmente la compensazione pecuniaria.
In caso di problemi con un volo Aeroitalia potresti avere diritto a:
- Rimborso del biglietto Aeroitalia: cioè la restituzione da parte della compagnia della cifra spesa per acquistare il biglietto aereo.
- Risarcimento volo Aeroitalia: indica la somma che ti può spettare quando si verifica un ritardo aereo di almeno tre ore, volo cancellato o negato imbarco per overbooking.
IMPORTANTE: ricorda che hai sempre diritto al rimborso del biglietto aereo Aeroitalia specialmente se, dopo una cancellazione la compagnia non ti ha offerto la ricollocazione su un altro volo disponibile per farti raggiungere la destinazione finale del viaggio.
Quanto posso ottenere di Risarcimento Aeroitalia?
La compensazione pecuniaria Aeroitalia dovuta dalla compagnia aerea in caso di volo cancellato senza giustificato motivo, può variare da 250 a 600 euro a seconda della tratta del volo.
Tabella risarcimenti voli Aeroitalia:
Voli fino a 1500 km Tra 1501 e 3500 km Oltre 3500 km es. Napoli - Milano es. Roma - Oslo es. Roma - Tokyo 250€ 400€ 600€
Verifica subito se hai diritto al risarcimento volo Aeroitalia inviando una semplice richiesta di rimborso:
Leggi anche: rimborso Hotel per volo cancellato o in ritardo
Come ottenere un Risarcimento Aeroitalia in 30 secondi
Per aiutarti ad ottenere il tuo indennizzo, il team di esperti in risarcimenti aerei il Mio Volo Cancellato ti offre tutta la sua esperienza professionale e ti aiuta a presentare la richiesta di rimborso Aeroitalia per risolvere problemi con la compagnia aerea.
Con più di centomila reclami vinti e migliaia di euro in risarcimenti ottenuti, ilMioVoloCancellato si è affermato nell’ultimo decennio in Italia e in Europa diventando uno dei migliori servizi per reclami aerei.
Ecco cosa fare per chiedere e ottenere un risarcimento Aeroitalia:
- Compila il modulo di Rimborso Aeroitalia con i dati del volo
- Carica carta di imbarco e un documento di riconoscimento
- Invia il reclamo: in 30 secondi avvieremo la tua pratica di risarcimento
Pochi secondi per inviare un reclamo nei confronti di Aeroitalia
Abbiamo progettato e brevettato un sistema automatizzato che ti farà ottenere rimborsi e risarcimenti in maniera superveloce riducendo sprechi e consumi.
Affidati a ilMioVoloCancellato: i migliori esperti di rimborsi e risarcimenti aerei
- Oltre 11 anni di esperienza: grazie alla ultradecennale esperienza dei nostri specialisti siamo diventati il punto di riferimento dei passeggeri del trasporto aereo.
- Più di 100.000 reclami vinti: Grazie a noi, migliaia di passeggeri hanno ricevuto risarcimenti per migliaia di euro.
- Rimborso Voli ultra veloce: in 30 secondi potrai avviare la pratica di risarcimento ottenendo per primo il tuo indennizzo.
Rimborso Voli Aeroitalia: i consigli di ilMioVoloCancellato
Ecco tutto quello che devi fare quando si verificano ritardi o cancellazioni dei voli Aeroitalia:
- Conserva i documenti di viaggio;
- Prova ad informarti sui motivi del disservizio;
- Rivolgiti a noi per verificare se sei idoneo al risarcimento;
- Non accettare voucher: puoi ottenere un rimborso in denaro, direttamente sul conto o sulla tua carta di credito.
Le compagnie aeree faranno di tutto per non pagarti. Affidati a ilMioVoloCancellato e incrementa le possibilità di successo!