Simpatica iniziativa della prima compagnia nipponica, la Japan Airlines che ha introdotto un volo aperto anche agli amici a quattro zampe che non dovranno più separarsi dai propri padroni. Con loro anche una equipe di veterinari.
In braccio o addirittura sul sedile con il passeggero. La Japan Airlines, compagnia di bandiera nipponica, ha inaugurato un volo che permette ai passeggeri di portare i loro cani in cabina e non doverli più lasciare soli nella stiva.
Il servizio charter è partito venerdì 30 gennaio 2017 dall’aeroporto di Narita, alla periferia di Tokyo, verso la prefettura di Kagoshima, nel sudovest del Giappone. A bordo anche una equipe di veterinari, disponibili in caso di necessità. Stando a quanto hanno raccontato i passeggeri e dagli assistenti di volo il viaggio è stato non solo silenzioso, ma anche estremamente divertente.
In verità era stata sempre una compagnia giapponese, la ANA – All Nippon Airways a inaugurare nel maggio scorso, il viaggio con il proprio cane al seguito dall’aeroporto di Sapporo, nell’isola di Hokkaidō, la più settentrionale delle quattro isole principali del paese. 87 passeggeri e 44 cani per un costo di 220.000 yen (circa 1800 euro) a “famiglia”. Biglietti polverizzati in poche ore.
Anche il volo della Japan Airlines, annunciato a dicembre, è andato subito sold out. In poco più di un’ora tutti i 90 posti a bordo (60 persone e 30 cani) sono andati esauriti. Un successo che apre un mercato completamente nuovo: recenti ricerche dicono che il 18 per cento delle famiglie del Sol Levante ha una animale domestico, ossia circa 12 milioni, più dei bambini presenti in tutto il Paese.
Un modo per invogliare le persone a spostarsi e che prima magari erano limitate a farlo per non lasciare il proprio compagno a quattro zampe. Chissà se qualche altra compagnia penserà ad un viaggio in compagnia del proprio animale domestico, per adesso in Giappone è possibile, staremo a vedere.