-
Regole bagaglio a mano Lufthansa
- Quanti bagagli a mano posso portare con Lufthansa?
- Misure bagaglio a mano Lufthansa
- Cosa succede se il bagaglio a mano Lufthansa è più grande?
- Come controllare le dimensioni bagaglio Lufthansa prima dell’imbarco
- Oggetti consentiti e vietati dalle regole per il bagaglio a mano Lufthansa
- Lufthansa bagaglio a mano: se si perde ci pensiamo noi
- Risarcimento bagaglio Lufthansa
Le regole per il bagaglio a mano di Lufthansa variano in base al tipo di biglietto che si è acquistato (Economy, Premium Economy, Business, First Class).
Nonostante ciò, la compagnia tedesca consente di trasportare in cabina un numero di colli superiore a quello normalmente consentito dalle compagnie low cost.
Quanti bagagli a mano posso portare con Lufthansa?
Come anticipato il numero di bagagli che è possibile imbarcare in cabina dipende dal tipo di biglietto acquistato per il volo:
- Economy Class: 1 collo di bagaglio a mano fino a 8 kg,
- Premium Economy Class: 1 collo di bagaglio a mano fino a 8 kg,
- Business Class: 2 colli di bagaglio a mano, fino a 8 Kg ciascuno,
- First class: 2 colli di bagaglio a mano, fino a 8 Kg ciascuno.
Oltre al bagaglio a mano propriamente detto, con Lufthansa si può portare in cabina anche un altro piccolo bagaglio come una borsetta, una culla o un seggiolino per bambini, una borsa per laptop o gli ausili per la mobilità come le sedie a rotelle.
Misure bagaglio a mano Lufthansa
Quali sono le misure per il bagaglio a mano nei voli Lufthansa quindi?
Il collo più ingombrante (Trolley, zaino, sacca…) non può eccedere queste misure: 50x40x23 cm.
La borsa o la custodia per il laptop non deve essere più grande di 30x40x10cm mentre le custodie porta abiti pieghevoli devono misurare al massimo 57x54x15cm.
Cosa succede se il bagaglio a mano Lufthansa è più grande?
Le regole sul bagaglio a mano di Lufthansa sono molto precise e chiare.
La compagnia aerea scrive sul proprio sito che durante le procedure d’imbarco le dimensioni del bagaglio a mano Lufthansa verranno accuratamente controllate e qualora non risultassero conformi alle indicazioni, la valigia ( o il trolley, lo zaino, la borsa) verrà inviata al gate e caricata nella stiva dell’aereo.
Naturalmente il bagaglio a mano inviato alla stiva figurerà come bagaglio aggiuntivo e i costi saranno a carico del suo proprietario.
Per sapere quanto si paga quando il bagaglio è più grande del consentito è sempre importante fare riferimento a quanto stabilito dalla compagnia aerea.
Come controllare le dimensioni bagaglio Lufthansa prima dell’imbarco
Essere certi della conformità del proprio bagaglio a mano prima di partire diventa, quindi, estremamente importante. Non solo per non dover pagare il costo aggiuntivo, ma anche per non essere costretti a viaggiare senza eventuali effetti personali.
Lufthansa mette a disposizione dei propri passeggeri un pratico calcolatore del bagaglio.
Inserendo i dati richiesti è possibile avere tutte le informazioni in merito alla franchigia del bagaglio, alle dimensioni e al peso e al costo degli eventuali colli aggiuntivi. Grazie a questo strumento conoscere e rispettare le regole per il bagaglio sarà ancora più semplice.
Oggetti consentiti e oggetti vietati dalle regole per il bagaglio a mano Lufthansa
Per quanto riguarda la questione su cosa si può portare nel bagaglio a mano in un aereo Lufthansa e cosa, invece, è proibito, bisogna sempre tener conto che ogni tipo di oggetto che possa ferire o mettere in pericolo l’incolumità di chi vola non può avere accesso in cabina.
- Si devono portare con sé: documenti, oggetti di valore cellulari e computer oltre che tutti gli effetti personali necessari,
- Non si possono imbarcare in cabina gas corrosivi o elementi infiammabili, armi, ghiaccio secco, batterie al litio e tutto ciò che possa nuocere. Per un elenco completo ed esaustivo rimandiamo alle indicazioni di Lufthansa.
Lufthansa bagaglio a mano: se si perde ci pensiamo noi
Una volta caricato in stiva, anche il bagaglio a mano può subire gli tessi danni che a volte toccano ai bagagli da stiva.
Il bagaglio Lufthansa può essere smarrito nel cambio di aeromobile durante uno scalo intermedio o, molto semplicemente ci può essere un errore già in fase di imbarco e il bagaglio a mano può volare verso una destinazione completamente diversa da quella del suo proprietario.
Risarcimento bagaglio Lufthansa
In tutti questi casi il passeggero che ha subito uno di questi inconvenienti ha diritto a un risarcimento e a un rimborso.
L’importante è che il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report) per la denuncia del danno venga compilato presso l’ufficio Lost&Found prima di uscire dall’area doganale e dall’aeroporto.
Lufthansa bagaglio a mano: diritto al risarcimento
Per capire quando hai diritto al risarcimento e al rimborso o per sapere quanto bisogna aspettare perché un bagaglio venga considerato smarrito e cosa bisogna aspettarsi dalla compagnia aerea ti invitiamo a leggere la nostra pagina dedicata al rimborso per lo smarrimento del bagaglio e a rivolgerti ai nostri esperti per avere tutto il supporto di cui hai bisogno.
Possiamo aiutarti ad ottenere gratuitamente l’indennizzo di cui hai bisogno, verifica subito hai diritto al risarcimento.