Guida alla ricerca dei Mercatini di Natale più belli d’Europa: dall’Alto Adige a Napoli, da Budapest a Zurigo. Tutte le tappe da non perdere per gli innamorati delle atmosfere e dei profumi natalizi.
Quando arriva il Natale, lo si sente nell’aria. Le luci che illuminano le strade, i profumi del vin brûlé e della cannella, l’aria frizzantina che annuncia neve.
I mercatini di Natale, allestiti durante le feste in tante città europee, sono un ottimo modo per immergersi a pieno nell’atmosfera di Natale.
Solitamente iniziano gli ultimi giorni di novembre fino alla prima settimana di gennaio, ma comunque le date variano a seconda della località.
Incantevoli e accoglienti bancarelle vi travolgeranno con il loro carico di profumi, sapori e colori.
Potrete trovare praticamente di tutto: dai regali di Natale agli addobbi per la casa e per l’albero, da dolci e piatti tipici a musica, spettacoli e concerti.
Ecco allora quali sono secondo noi i Mercatini di Natale da non perdere in Europa.
Mercatini di Natale di Bolzano
Uno dei mercatini più famosi e amati d’Italia e sicuramente anche uno dei primi, grazie all’influenza della confinante Austria.
A Bolzano vi sembrerà di essere in un villaggio di Babbo Natale con le sue bancarelle in legno, la musica e le attrazioni che ravvivano il centro della città altoatesina.
Mercatini di Natale di Merano
Nonostante Merano sia un piccolo centro, con i Mercatini di Natale si anima e accoglie visitatori da tutto il mondo.
Il bellissimo mercatino propone per lo più oggetti di artigianato, dolci e tante iniziative per festeggiare il Natale.
Mercatini di Natale di Zurigo
I più grandi mercatini di Natale d’Europa sono quelli di Zurigo. Dislocati in vari punti della città svizzera, offrono al visitatore veramente qualsiasi tipo di oggetto e idea regalo.
Visitate l’area coperta nella stazione centrale, che è appunto il mercato coperto più esteso d’Europa.
Se cercate voli per Zurigo dall’Italia, controllate le offerte di Swiss ed Air France.
Mercatini di Natale di Budapest
L’elegante Budapest sotto Natale assume un fascino ancora più irresistibile.
Nella centrale piazza Vörösmarty svetta il grande illuminato albero di Natale, allestito per le feste, contornato dalle tante bancarelle.
Potete raggiungere facilmente Budapest con i frequenti voli low cost di compagnie come Ryanair e Wizzair.
Mercatini di Natale di Napoli
A Napoli l’atmosfera del Natale si mescola al folklore tra le strette strade di Spaccanapoli.
San Gregorio Armeno, meglio conosciuto come “la via dei presepi”, è un mercatino di Natale veramente unico al mondo.
Qui gli artigiani locali espongono nelle loro botteghe le statuine del presepe fatte a regola d’arte. E oltre a Gesù e all’asinello vi capiterà di trovare la statuina di Maradona, quella di Berlusconi e di altri politici, calciatori, comici e personaggi noti.
Mercatini di Natale di Praga
Le strade del centro della bellissima Praga, durante il periodo dell’Avvento si illuminano e colorano grazie alle bancarelle di legno dei Mercatini di Natale.
Cristalli di Boemia, gioielli artigianali e bevande calde tipiche, fino ad arrivare alla Piazza della Città Vecchia, dove viene allestito un enorme albero di Natale.
Se volete immergervi nell’atmosfera natalizia della capitale ceca, cercate le offerte migliori tra i tanti voli low cost per Praga.
Mercatini di Natale di Innsbruck
Non uno ma sei differenti mercatini colorano la città austriaca durante il Natale e fino all’Epifania.
Piatti tipici, canti e musica natalizia, a zonzo tra le strade medievali di Innsbruck: un’atmosfera magica che farà innamorare del Natale anche i più diffidenti.
Foto: Matt Kieffer, C. Masin, Roland zh, wikimedia