Un grave episodio di overbooking si è verificato il 4 dicembre 2021 sul volo Wizz Air W63854 diretto dall’aeroporto Galileo Galilei di Pisa a Tirana, in Albania. Ad alcuni passeggeri è stato negato l’imbarco sull’aereo a causa dell’esaurimento dei posti disponibili. Gli stessi si sono rivolti al nostro team per formulare il reclamo wizz air e ottenere, come da regolamento, il risarcimento aereo per overbooking da 250€.
WizzAir Reclami per overbooking
L’ overbooking del volo è una pratica poco simpatica e poco leale da parte delle compagnie aeree che spesso attuano questa strategia al solo scopo di vendere un numero di biglietti aerei superiore ai posti effettivi disponibili sull’aereo.
La compagnia aerea Wizz Air non è nuova a situazioni di questo tipo. La scorsa estate si sono verificati molti episodi di overbooking, non ultimo quello del volo W63854 da Pisa a Tirana del 4 dicembre 2021.
Se la compagnia aerea Wizz Air si rende responsabile di una situazione di overbooking potrebbe essere tenuta a risarcire il passeggero per il danno subìto con un importo che varia da 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta che il volo deve percorrere.
La Carta dei diritti del passeggero in vigore dal 2009 e il Regolamento UE 261/2004 riassumono le normative italiane e internazionali in tema di overbooking. Il regolamento prevede a tutela dei passeggeri che, in caso di overbooking, si ha diritto a:
- rimborso del biglietto qualora il viaggio sia diventato inutile (nonché, ove necessario, ad un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale) ed un volo alternativo, appena disponibile, verso la destinazione finale, o ad un volo alternativo ad una data successiva di suo gradimento.
- indennizzo volo da € 250 a € 600 in base alla distanza chilometrica ricoperta dal volo.
Nel caso in cui venga negato l’imbarco per overbooking, il passeggero ha la possibilità di scegliere di cambiare rotta su un altro volo Wizz Air o su un’altra compagnia alle stesse condizioni del volo prenotato oppure può richiedere il rimborso totale della tariffa pagata.
Nel caso in cui senza giustificazione o contro la volontà del passeggero la compagnia aerea Wizz Air rifiuti di imbarcarlo, è garantito inoltre:
- rinfresco (due pasti e bevande)
- due telefonate/fax
- pernottamento in hotel e spostamento all’hotel prescelto (nel caso in cui volo alternativo parta il giorno seguente).
Come chiedere risarcimento o Rimborso Volo Wizz Air in Overbooking
Eri tra i passeggeri del volo Pisa Tirana del 4 dicembre 2021 e vuoi ottenere il risarcimento per overbooking Wizz Air? Bene, otterrai in breve tempo quanto ti spetta in maniera completamente gratuita.
Per formulare i reclami WizzAir non devi fare fare altro che compilare il modulo di Reclamo Wizz Air ed inviare una richiesta di risarcimento. Le richieste saranno analizzate in brevissimo tempo e un consulente personale sarà a tua disposizione per illustrarti tutta la procedura per formulare il reclamo Wizz Air per overbooking ai fini dell’ottenimento della compensazione pecuniaria che spetta di diritto.
Rimborso Wizz Air o Risarcimento?
Il Regolamento UE stabilisce che i passeggeri, vittime di overbooking, possono ottenere anche un Risarcimento fino a 600 euro in base alla tratta del volo.
Altre situazioni di Overbooking potrebbero verificarsi quando il numero di membri dell’equipaggio di un volo Wizz Air non sia in un numero sufficiente da poter gestire tutti i passeggeri presenti sul velivolo e di fatto c’è necessità di ridurre il numero di posti disponibili sull’aeromobile vietando di fatto l’imbarco sull’aereo ad alcuni passeggeri.
Il Risarcimento Aereo non deve essere confuso con il Rimborso Volo. Sebbene siano due cose che sembrano simili, esse non lo sono e ciascun passeggero può avere diritto a entrambi.
Fare reclamo Wizz Air per rimborso volo significa ottenere la restituzione, da parte della compagnia aerea ungherese, dell’importo speso per acquistare i biglietti aerei. In questo caso il passeggero ha sempre diritto al rimborso biglietti Wizzair specialmente se, a seguito di un volo cancellato non sia stata offerta la riprotezione su nuovo volo per raggiungere la destinazione del viaggo oppure se il passeggero ha rinunciato al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive come in caso di problematiche relative agli spostamenti tra i vari Paesi.
Presentare un reclamo Wizz Air per risarcimento aereo significa ottenere la somma che spetta ai passeggeri in caso di Ritardo Volo superiore a 3 ore, Volo Cancellato o Overbooking aereo quando è la compagnia aerea ad essere responsabile di quanto accaduto e può variare tra 250, 400 o 600 euro per ogni passeggero in base alla tratta del volo.
Voli fino a 1500 km | Tra 1501 e 3500 km | Oltre 3500 km |
es. Napoli - Milano | es. Roma - Oslo | es. Roma - Tokyo |
250€ | 400€ | 600€ |
Il Mio Volo Cancellato, che tutela i diritti dei passeggeri, analizza tutti i casi possibili per far ottenere i rimborsi aerei e il risarcimento per volo in ritardo, overbooking cancellazione di un volo e il rimborso per eventuali spese sostenute dal passeggero a causa del volo perso.
Può capitare infatti che i passeggeri chiedano solo il rimborso Wizz Air del volo e non sanno che, in alcune situazioni, può spettare loro anche il Risarcimento Aereo.
Presenta ora il tuo reclamo Wizz Air insieme agli esperti dei rimborsi aerei de ilMioVoloCancellato e ottieni, senza costi e senza commissioni i rimborsi dei voli o i risarcimenti aerei per i disagi causati dalla compagnia.