Nonostante la normativa UE preveda la possibilità di ottenere un rimborso in caso di cancellazione del volo, molte compagnie aeree hanno approfittato della confusione, le incertezze e le limitazioni provocate dalla situazione di emergenza per imporre ai viaggiatori l’accettazione di un voucher di volo con scadenza generalmente annuale ed evitare quindi, anche quando le riaperture dei confini europei permettevano una maggiore libertà di spostamento, il rimborso del biglietto aereo.
La confusione è stata tale che l’Enac, Ente per l’aviazione civile, è stato obbligato a intervenire minacciando sanzioni ai vettori inadempienti e la stessa Unione Europea ha messo in guardia il Governo sulla necessità di modificare il Decreto che permetteva alle compagnie aeree di continuare a offrire i voucher.
QUALCOSA SI MUOVE: LE DICHIARAZIONI DI RYANAIR
Queste prese di posizione chiare e decise hanno finalmente sortito qualche effetto e alcune compagnie stanno cominciando ad adeguarsi.
Ryanair, ad esempio, si è dimostrata disponibile ad offrire il rimborso del biglietto di volo.
Avendo ripreso a viaggiare da inizio luglio, la compagnia ha avvertito i viaggiatori che nei mesi scorsi si sono visti cancellare il volo, che sarà possibile ottenere il rimborso del biglietto aereo previo inoltro della richiesta.
Secondo le dichiarazioni rilasciate dal vettore irlandese, pare che le domande di marzo abbiano già trovato risposta (e risarcimento), mentre le richieste per il rimborso dei biglietti Ryanair di aprile verranno esaurite entro fine luglio.
RIMBORSI DEI BIGLIETTI RYANAIR: È DAVVERO COSÌ?
Pare, però, che le precedenti affermazioni rilasciate dai vertici di della compagnia low cost trovino smentita nelle lamentele di diversi viaggiatori appartenenti alla tranche di marzo che segnalano di non aver mai ricevuto il rimborso del biglietto e di aver riscontrato (e continuare a incontrare) difficoltà nel mettersi in contatto con l’assistenza clienti.
Se vuoi avere tutte le informazioni e il supporto necessario per ottenere il rimborso del tuo volo Ryanair rivolgiti agli esperti de Ilmiovolocancellato.