- Rimborso Biglietto Aereo o Risarcimento Volo?
- Rimborsi aerei: scegli il miglior servizio
- Quanto costa il rimborso del volo con ilMioVoloCancellato?
- Quando si ha diritto al rimborso del volo?
- Rimborso per volo non utilizzato
- Tempo per chiedere un rimborso al volo
- Cosa scegliere tra voucher e rimborso aereo?
- Cosa serve per chiedere il rimborso aereo?
- Rimborso al Volo con Il Mio Volo Cancellato: come funziona il servizio
- Disservizi aerei: spetta il rimborso delle spese extra?
- Rimborso per ritardo aereo
- Rimborso voli cancellati
- Rimborso per problemi al bagaglio o bagaglio smarrito
- Rimborsi voli in overbooking
- Rimborso del volo per perdita coincidenza
- Rimborso al volo per maltempo
- Rimborso del volo per sciopero
Rimborso al volo, guida completa
Richiesta Rimborso aereo, domande frequenti:
Rimborso del volo, disagi più frequenti:
Quando prenoti un volo e ti trovi ad affrontare delle problematiche durante il tuo viaggio, potrebbe sorgere la necessità di richiedere un rimborso del biglietto aereo. Tuttavia, è comprensibile avere dei dubbi riguardo alle circostanze in cui hai effettivamente il diritto al rimborso del volo, così come distinguere quando potresti essere idoneo o meno a un risarcimento.
Il Mio Volo Cancellato applica la normativa europea di riferimento – Regolamento CE 261/2004 per ricevere i rimborsi o risarcimenti aerei dovuti in caso di voli cancellati, ritardi superiore alle 3 ore, voli in overbooking o negato imbarco, indipendentemente dal costo del biglietto aereo pagato e fino a due anni dalla data del volo.
Siamo lieti di comunicarti che, in determinate situazioni, potresti avere diritto a entrambe le forme di compensazione!
Per iniziare è importante comprendere una prima importante distinzione: nel caso in cui tu non abbia più potuto prendere il volo, e in ottemperanza alle norme europee, potrai avere diritto al rimborso del volo completo del costo del biglietto aereo. Potresti invece avere diritto a un risarcimento al volo per compensare i disagi subìti, a seconda delle circostanze che hanno causato l’inconveniente.
Approfondiamo questa distinzione più nel dettaglio oppure, se già conosci la differenza, puoi chiedere subito il rimborso del volo.
Rimborso Biglietto Aereo o Risarcimento Volo?
Il Regolamento UE 261 del 2004 stabilisce che ai passeggeri, oltre il rimborso del biglietto aereo, può spettare anche una compensazione pecuniaria fino a € 600 se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza, sempre che la cancellazione non sia dipesa da circostanze eccezionali.
Il risarcimento volo non va confuso col rimborso del biglietto aereo. Sono simili ma ogni passeggero può avere diritto a entrambi.
- Risarcimento Volo: indennizzo che può spettare al passeggero in caso di volo in ritardo, cancellato, overbooked
- Rimborso Volo: rimborso del costo sostenuto per acquistare il biglietto aereo
Il passeggero ha sempre diritto al rimborso del volo se, a seguito di un volo cancellato, la compagnia aerea non abbia offerto riprotezione su volo alternativo per raggiungere la destinazione finale del viaggio oppure se il viaggiatore ha deciso di rinunciare al volo per scelta personale anche a seguito di una modifica al volo.
Rimborsi aerei: scegli il miglior servizio
Presentare reclamo nei confronti di una compagnia aerea per chiedere un rimborso del volo in maniera autonoma non è facile. Le compagnie aeree sono spesso restie nel mettere al corrente i passeggeri del trasporto aereo dei propri diritti e delle forme di assistenza previste.
ilMioVoloCancellato: miglior sito rimborso volo
Per aiutare i passeggeri a ricevere il giusto rimborso biglietto aereo ed eventualmente anche il risarcimento del volo, il team Il Mio Volo Cancellato – operante in Italia e in Europa fin dal 2014 – mette a disposizione la sua esperienza pluriennale in diritto dei trasporti.
Richiesta Rimborso aereo: domande frequenti
Ecco alcune delle domande più frequenti sui servizi offerti da ilMioVoloCancellato e su come ottenere al meglio un rimborso del volo.
Rimborso al volo: ilMioVoloCancellato.it è la scelta migliore per i viaggiatori
Quanto costa il rimborso del volo con ilMioVoloCancellato ?
Il servizio non prevede costi nascosti e il passeggero non dovrà mai anticipare alcuna somma, sia in caso di esito positivo (il passeggero ottiene il risarcimento o il rimborso) sia in caso di esito negativo (il passeggero non ottiene il risarcimento o il rimborso).
IN CASO DI RISULTATO POSITIVO, ilMioVoloCancellato avrà diritto a trattenere il 25% di quanto spetterà al passeggero a titolo di risarcimento o rimborso.
IN CASO DI RISULTATO NEGATIVO per il mancato ottenimento del risarcimento, invece, il passeggero non dovrà pagare nessuna spesa restando il rischio di insuccesso tutto a carico de ilMioVoloCancellato.
Quando hai diritto al rimborso del volo ?
Hai diritto a rimborso o risarcimento volo cancellato fino a 600€ per disagi aerei, inclusi ritardi di oltre 3 ore, cancellazioni, overbooking, o perdita di coincidenza, secondo il Regolamento (CE) n.261/2004.
La compensazione varia in base alla distanza: fino a €250 per voli sotto i 1.500 km, €400 per voli fino a 3.500 km, e fino a €600 per distanze superiori, a condizione che la compagnia aerea sia responsabile.
Esplora i tuoi diritti e come richiedere ciò che ti spetta con facilità attraverso il nostro supporto completo.
Rimborso per volo non utilizzato
Si può ottenere rimborso per un volo non utilizzato ?
Anche nel caso in cui un volo non venga effettuato a causa di imprevedibili ragioni di forza maggiore, è possibile ottenere un rimborso del biglietto aereo. È fondamentale conoscere i propri diritti come passeggero, in quanto è possibile ottenere il rimborso del volo non utilizzato anche se le cause del mancato volo non dipendono dalla compagnia aerea.
È importante sottolineare che le compagnie aeree sono tenute a fornire un volo sostitutivo come opzione alternativa, ma il passeggero ha comunque il diritto al rimborso del volo anche se non accetta tale opzione. La casistica per cui le compagnie aeree devono provvedere al rimborso del volo non utilizzato è ampia e comprende motivi eccezionali e imprevedibili.
Approfondisci cosa succede in caso di richiesta rimborso per un volo non utilizzato.
Si può ottenere rimborso per un volo anticipato ?
Quando si prenota un viaggio in aereo, uno degli episodi spiacevoli che possono verificarsi è la modifica ai piani di viaggio, spesso tradotta in un cambio orario anticipato del volo rispetto alla data o all’orario previsti. In caso di volo anticipato, è possibile richiedere un rimborso del volo e una compensazione pecuniaria dalla compagnia aerea responsabile della modifica.
Tuttavia, il diritto al risarcimento volo dipende dal preavviso comunicato al passeggero dalla compagnia aerea. Se la comunicazione dell’anticipo del volo avviene almeno 14 giorni prima della partenza, non si ha diritto al risarcimento. Invece, si ha diritto al risarcimento volo se la comunicazione di anticipazione del volo avviene tra 7 e 14 giorni prima della partenza e il volo viene anticipato di più di due ore, o se la comunicazione di volo anticipato viene inviata al passeggero meno di 7 giorni prima della partenza e il volo viene anticipato di più di un’ora.
Scopri di più su come fare a richiedere un rimborso del biglietto aereo in caso di volo anticipato.
Tempo per chiedere un rimborso al volo
Quanto tempo per chiedere un rimborso del volo?
In Italia, sulla base del Regolamento Europeo EC261, è possibile presentare una richiesta di rimborso del volo ad una compagnia aerea entro due anni dalla data del volo indipendentemente dal prezzo pagato per acquistare il biglietto aereo.
Questo diritto al rimborso del volo si applica a tutti i voli partiti dall’Unione Europea o a quelli diretti verso l’Unione Europea, indipendentemente dalla compagnia aerea responsabile della cancellazione o ritardo del volo.
Pertanto, se hai subito un disagio o un’irregolarità del volo, è consigliabile presentare una richiesta di rimborso del biglietto aereo alla compagnia aerea entro i due anni successivi alla data del volo per far valere i tuoi diritti come passeggero.
Cosa scegliere tra voucher e rimborso aereo ?
La carenza di personale aereo sta causando molte cancellazioni di voli, mettendo i viaggiatori nella situazione di dover scegliere tra le due opzioni e creando confusione.
Se il rimborso del volo prevede la restituzione della somma spesa per il biglietto, che può essere utilizzata successivamente per qualsiasi altro viaggio, il voucher è un documento emesso dalla compagnia aerea che vincola l’uso della somma già spesa entro una scadenza temporale.
L’emissione dei voucher è stata considerata illegittima dall’Antitrust e la Commissione Europea ha confermato che i viaggiatori non devono essere privati del diritto al rimborso del volo in denaro. Il regolamento Ue 261/2004 stabilisce che i viaggiatori possono rescindere dal contratto senza penali e devono essere completamente risarciti in caso di cancellazione del volo per cause naturali o dipendenti dalla compagnia aerea.
Approfondisci sul nostro articolo cosa è più conveniente scegliere tra voucher e rimborso del biglietto aereo.
Cosa serve per chiedere il rimborso aereo ?
Per presentare una richiesta di rimborso al volo, sulla base del Regolamento EC261, segui i nostri consigli:
- Conserva copia della prenotazione o della carta di imbarco
- Fornisci copia del Passaporto o altro documento di identità
- Fai foto al tabellone in aeroporto che indica lo stato del volo
- Chiedi informazioni al personale di terra cercando di ottenere informazioni sul problema occorso al tuo volo
- Non accettare offerte che possono invalidare i tuoi diritti (es voucher)
- Conserva scontrini di eventuali spese extra
- Compila quanto prima il modulo di rimborso volo su ilMioVoloCancellato.it
Più informazioni possiedi più aumentano le possibilità di ottenere il rimborso del biglietto aereo o un risarcimento volo.
Rimborso al Volo con Il Mio Volo Cancellato: come funziona il servizio
Chiedere un rimborso del volo o un risarcimento aereo tramite il sito web Il Mio Volo Cancellato è semplicissimo. Compilando il form in 30 secondi e inviata la richiesta di rimborso del volo si riceverà una mail preliminare di conferma.
Ricevuta la richiesta di rimborso al volo, gli esperti de Il Mio Volo Cancellato valuteranno la fattibilità per consentire al passeggero di ottenere in poco tempo il risarcimento volo o un rimborso aereo che può variare da 250,00 a 600,00 euro a seconda della tratta del volo percorsa dall’aereo come indicato nella seguente tabella rimborso voli:
Voli fino a 1500 km Tra 1501 e 3500 km Oltre 3500 km es. Napoli - Milano es. Roma - Oslo es. Roma - Tokyo 250€ 400€ 600€
In caso di presa in carico della richiesta di rimborso o risarcimento volo, il passeggero che ha compilato il modulo di rimborso aereo sarà ricontattato da un consulente dedicato entro 12 o massimo 24 ore dall’invio della richiesta di assistenza.
Disservizi aerei: spetta il rimborso delle spese extra ?
Grazie al contatto diretto con le principali compagnie aeree, ilMioVoloCancellato riesce a far valere i diritti di migliaia di passeggeri aiutandoli ad ottenere il giusto risarcimento volo, il rimborso del biglietto aereo e, in alcuni casi, anche il rimborso delle spese extra sostenute dai passeggeri a causa dei disservizi riscontrati con le compagnie come in caso di grave ritardo o cancellazione del volo.
Spese per pasti, bevande, hotel, taxi, sostenute a causa dei disservizi cagionati dalle compagnie aeree, possono essere oggetto di ulteriore rimborso aereo se documentate.
Non perdere tempo, compila subito il modulo ed invia il reclamo per rimborso del volo e il risarcimento aereo.
Rimborso dei voli: i disagi più frequenti
I viaggiatori possono essere sottoposti a tanti e diversi tipi di disagi. Questi inconvenienti possono causare frustrazione e interruzioni nei piani di viaggio dei passeggeri, ma è importante essere consapevoli dei propri diritti per far valere le richieste di rimborso aereo o risarcimento volo appropriati.
Vediamo quindi come agire al verificarsi dei seguenti disagi, che sono quelli più frequenti tra le esperienze dei viaggiatori.
Rimborso per ritardo aereo
In caso di volo in ritardo con conseguente arrivo a destinazione con almeno 3 ore dopo l’orario stabilito, ciascun passeggero potrebbe essere eleggibile di un risarcimento per ritardo aereo fino a 600€ a causa di questo disservizio.
In base al Regolamento EC261 va verificata l’effettiva responsabilità della compagnia aerea in quanto un volo potrebbe essere ritardato anche per circostanze eccezionali che escludono la possibilità di ricevere il risarcimento per ritardo aereo.
Scopri di più su come ottenere un risarcimento per ritardo aereo.
Rimborso voli cancellati
Un volo cancellato può significare per ogni viaggiatore un danno economico non di poco conto. A tal proposito, il Regolamento Europeo UE261 prevede forme di indennizzo per i viaggiatori che subiscono una cancellazione poco prima della partenza del volo.
La cancellazione di un volo può avvenire per guasto tecnico all’aereo o per circostanze straordinarie. Tuttavia, la compagnia aerea dovrà fornire assistenza ai passeggeri a cui è stato annullato il volo prevedendo in alcuni casi, oltre il rimborso del biglietto aereo, anche un risarcimento per volo cancellato.
Scopri di più su come ottenere un risarcimento per volo cancellato.
Rimborso per problemi al bagaglio o bagaglio smarrito
Il team de Il Mio Volo Cancellato, composto da specialisti dei rimborsi aerei ed esperti in Diritto dei Trasporti, si occupa anche di far risarcire i passeggeri che subiscono la perdita del bagaglio, il danneggiamento della valigia durante il trasporto e il bagaglio consegnato in ritardo una volta arrivati presso l’aeroporto di destinazione.
In caso di problemi al bagaglio, il risarcimento dei danni può arrivare fino a 1200 euro.
Bisogna ricordare di compilare il modulo P.I.R presso l’ufficio bagagli smarriti dell’aeroporto di arrivo e inviare prima possibile la richiesta di rimborso per bagaglio smarrito o danneggiato. In caso di problemi ai bagagli, infatti, i tempi per proporre il reclamo si riducono.
Scopri di più su come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito.
Rimborsi voli in overbooking
Un overbooking aereo o negato imbarco è una spiacevole situazione che può avvenire quando una compagnia aerea vende un numero maggiore di biglietti rispetto ai posti disponibili sull’ aereo oppure quando, a causa di motivi operativi, viene utilizzato un aereo con un numero inferiore di posti a sedere per tutti i passeggeri.
Anche in questo caso è possibile verificare se ci sono possibilità di ottenere un rimborso al volo o
un risarcimento per overbooking per responsabilità diretta della compagnia aerea.
Scopri di più su come ottenere un rimborso per volo in overbooking.
Rimborso volo per perdita coincidenza
Da ormai un decennio, gli esperti de Il Mio Volo Cancellato si prendono cura e tutelano i passeggeri che subiscono disagi in aeroporto, risarcendo i ritardi degli aerei o rimborsando i voli cancellati.
Potrebbe essere previsto un rimborso aereo o un indennizzo anche nel caso di perdita del volo in coincidenza a causa del ritardo accumulato dal primo volo. È importante però che entrambi i voli facciano parte di una unica prenotazione, come è in portate conoscere
Nella guida al rimborso del volo per coincidenza persa de IlMioVoloCanellato sono indicate tutte le situazioni per le quali è possibile fare reclamo per ottenere un rimborso del volo per perdita coincidenza ed eventuale risarcimento danni.
Scopri di più su come ottenere un rimborso per perdita coincidenza.
Rimborso del volo per maltempo
Il maltempo può causare disagi comuni ai viaggiatori, come ritardi e cancellazioni dei voli. Il Regolamento CE 261/2004 stabilisce forme specifiche di indennizzo a seconda della situazione e della tratta interessata.
In caso di volo anticipato a causa del maltempo o di cancellazione, è possibile richiedere un rimborso del volo e una compensazione pecuniaria dalla compagnia aerea.
Tuttavia, ci sono circostanze in cui non è previsto un rimborso del volo per maltempo, come eventi legati a nebbia fitta, tempeste improvvise o nuvole di cenere o altre situazioni che impediscono il regolare decollo o atterraggio degli aerei.
È importante conoscere i propri diritti come passeggero e verificare se la compagnia aerea è effettivamente responsabile della cancellazione del volo o lo stesso è stato cancellato per circostanze eccezionali per verificare se ci sono le condizioni per ottenere un rimborso aereo o un risarcimento.
Scopri di più su come ottenere un rimborso del volo per maltempo.
Rimborso del volo per sciopero
Quando si verifica uno sciopero del personale di una compagnia aerea, i passeggeri possono affrontare una serie di disagi, come ritardi e cancellazioni dei voli. Tuttavia, esistono casi in cui è possibile ottenere un rimborso del volo cancellato per sciopero.
I passeggeri hanno diritto a un risarcimento del volo se il ritardo del volo è di almeno tre ore o se il volo viene cancellato con meno di 14 giorni di preavviso.
Tuttavia, non è possibile ottenere un risarcimento volo per gli scioperi del personale dell’aeroporto, dei controllori di volo o del traffico aereo, degli addetti ai bagagli o per scioperi legati a problemi politici.
Scopri di più su come ottenere un rimborso del volo per sciopero.