Rimborso Volo per maltempo

Rimborso volo maltempo
    Rimborso volo maltempo:

  1. Meteo: ritardi e cancellazioni aeree
  2. Rimborso Volo maltempo, quando è possibile riceverlo?
  3. Maltempo voli cancellati per neve o vento forte
  4. Voli cancellati per maltempo: informarsi bene in aeroporto
  5. Ritardo del Volo causa maltempo, a cosa ho diritto?
  6. Rimborso volo maltempo: come ottenerlo

Meteo: ritardi e cancellazioni aeree

La cancellazione di un volo come il ritardo aereo è uno dei disagi più frequenti vissuti dai viaggiatori, e la normativa comunitaria di riferimento, ovvero il Regolamento CE261, prevede particolari forme di indennizzo a seconda delle specifiche caratteristiche della situazione e della tratta prevista.

Una circostanza che rientra in questa purtroppo vasta casistica è certamente il ritardo di un aereo per maltempo o la definitiva cancellazione del volo: i disagi possono essere davvero notevoli, e l’intervallo di attesa estremamente ingente.

 

Rimborso Volo maltempo, quando è possibile riceverlo?

Quando si parla di maltempo in riferimento a voli e compagnie aeree si entra in un complesso ambito di casi differenti, entro il quale è fondamentale analizzare elementi, dati e circostanze con competenza e cognizione in materia.

Eventi legati a fitti banchi di nebbia, tempeste repentine o nuvole di cenere, ad esempio, rimandano a circostanze in cui non è previsto un rimborso volo maltempo per ritardo aereo o cancellazione: la normativa, infatti, esclude responsabilità e quindi non sono previsti indennizzi da parte della compagnia aerea.

Più in generale ci sono alcune condizioni che devono verificarsi per poter chiedere e confidare di ottenere un rimborso per ritardo aereo in caso di maltempo.

Il velivolo deve ad esempio partire da un Paese EU, e in questo caso si possono considerare le compagnie aeree di qualsiasi nazionalità, oppure atterrare in un Paese EU, ma in questa circostanza fanno riferimento solo compagnie aeree con sede in un Paese EU; altri voli sono regolarmente partiti nonostante vigessero le medesime condizioni meteo; il check-in è stato comunque effettuato con dimostrabile puntualità; il richiedente è un passeggero che è atterrato all’aeroporto di destinazione con oltre 3 ore di ritardo.

 

Maltempo voli cancellati per neve o vento forte

L’annulamento di un volo provoca sempre disagi e siutazioni poco simpatiche. E’ importante conoscere i propri diritti informandosi sui motivi di una cancellazione di un volo direttamente in aeroporto per verificare se è la compagnia ad essere responsabile dello spiacevole evento e per ridurre al massimo gli incovenienti.

Un volo può essere cancellato per neve o ghiaccio sulla pista, forte vento, nebbia o temporali che mettono in discussione la sicurezza del volo.

 

maltempo voli cancellati

Meteo e cancellazioni aeree

 

Voli cancellati per maltempo: informarsi bene in aeroporto

Informarsi sui veri motivi di una cancellazione di un volo è importante ai fini dell’ottenimento di un rimborso del volo, anche in caso di maltempo. Non è affatto detto che un mancato decollo corrisponda a un vero problema di sicurezza.

Potrebbe capitare che la compagnia aerea utilizzi il maltempo come scusa per giustificare un ritardo o una cancellazione.

Spesso può capitare di notare aerei di altre compagnie decollare senza problemi. Per questo motivo, più informazioni abbiamo, più aumentano le possibilità di ottenere un rimborso volo.

A tal proposito è consigliabile:

  • Effettuare foto del tabellone con lo stato del volo
  • Chiedere al personale di terra i motivi che hanno causato problemi al proprio volo

 

Ritardo del Volo causa maltempo, a cosa ho diritto?

Il team di esperti di Il Mio Volo Cancellato ci tiene poi a sottolineare che la finestra temporale massima per poter intraprendere il percorso di una richiesta di rimborso per ritardo aereo in caso di maltempo sia fissata a due anni: oltre il periodo di 24 mesi, quindi, non si potrebbe ottenere alcun indennizzo anche nel caso in cui fossero manifeste le buone ragioni del richiedente.

È bene infine ricordare che in caso di ritardi del volo prolungati, il passeggero ha diritto a diverse forme di assistenza tra cui

  • fornitura di pasti e bevande commisurata alla durata dell’attesa dovuta al ritardo volo
  • adeguata sistemazione in albergo in caso di volo posticipato al giorno successivo
  • trasferimento dall’aeroporto a hotel e viceversa
  • due chiamate telefoniche, fax o email

 

Rimborso volo maltempo: come ottenerlo

Se ritenete di poter aver a che fare con un ritardo dell’aereo a causa del maltempo fate attenzione a pretendere l’assistenza a terra che vi spetta e a richiedere una spiegazione ufficiale per iscritto da parte della compagnia in cui si specifichi la causa del ritardo del volo.

Che abbiate subito un ritardo superiore alle tre ore o che il vostro volo sia stato cancellato per maltempo è importante chiedere la consulenza de ilMioVoloCancellato per capire se vi spetta il rimborso e ottenerlo!