Il ritardo del volo è uno dei disagi più frequenti vissuti dai viaggiatori. Il Mio Volo Cancellato offre la sua competenza per far ottenere rimborsi per ritardi dei voli in modo semplice, veloce ed efficace.
- Diritti dei passeggeri in caso di voli in ritardo
- Rimborso per ritardi voli superiore a 3 ore
- Quanto spetta di rimborsi per ritardi voli
- Ritardi aerei con scali: cosa fare
- Rinuncia al volo per ritardo aereo
- Cosa fare se ci sono ritardi dell’aereo e come richiedere il rimborso
- Risarcimento ritardo aereo: tempo per fare reclamo
- Risarcimenti per ritardi voli con il miglior sito per rimborsi aerei
Rimborso per ritardi voli
Diritti dei passeggeri in caso di ritardi aerei
È bene ricordare che in caso di ritardo aereo prolungato, il passeggero ha diritto a diverse forme di assistenza tra cui: pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa per ritardo aereo, adeguata sistemazione in albergo, trasferimento da e per aeroporto, due chiamate telefoniche ed email.
La normativa comunitaria di riferimento (Regolamento 261/2004/CE), prevede il riconoscimento di un Risarcimento per ritardo aereo a favore di ciascun passeggero il cui volo sia stato ritardato senza giustificato motivo.
Rimborso per ritardi voli superiore a 3 ore
In caso di ritardo aereo consistente (superiore a tre ore), la compagnia aerea ritenuta responsabile del ritardo del volo, è obbligata a corrispondere un indennizzo per ritardo aerei al viaggiatore.
L’importo del risarcimento per ritardo aereo va quantificato in base alla lunghezza della tratta percorsa e varia da un minimo di 250,00 € a un massimo di 600,00 €.
Rimborsi per ritardo del volo:
Ritardo Volo di 3 ore: | possibilità di ottenere indennizzi fino a 600€ | |
Ritardo Volo meno di 3 ore: | non sarà possibile ottenere un indennizzo per ritardi aerei |
Ovviamente, va tenuto conto che in caso di circostanze eccezionali (limitazioni del traffico aereo, maltempo, malfunzionamento al radar dell’aeroporto, instabilità politica o terrorismo), con ritardi di un aereo superiore a 3 ore, non è previsto il rimborso per volo in ritardo.
Sono previsti invece risarcimenti dei voli e rimborsi per ritardo aerei quando si verificano problemi tecnici o motivi operazionali riguardanti le compagnie aeree come affermato più volte dalla Corte di giustizia europea.
Quanto spetta di rimborsi per ritardi voli
In caso di voli in ritardo all’arrivo di almeno 3 ore il passeggero potrebbe ottenere un risarcimento per il disservizio.
È importante sapere che il ritardo aereo va calcolato all’arrivo a destinazione e nel momento in cui si aprono i portelloni dell’aeromobile.
Gli importi relativi al rimborso per ritardo aereo cambiano in base alle ore di ritardo e ai chilometri della tratta e ammontano a
- 250€ di rimborso per ritardo aereo di 3 ore e tratta del volo inferiore a 1.500 km
- 300€ di rimborso per ritardo volo da 3 a 4 ore e tratta tra 1.501 e 3.500 km
- 400€ di rimborso per ritardi aerei di 3 ore e tratta compresa tra 1.500 e 3.500 km
- 600€ di rimborso ritardo aerei di almeno 4 ore e tratta superiore a 3.500 km
Il Risarcimento di 600€ è valido per ritardi superiori a 4 ore. Per ritardi inferiori, il risarcimento si riduce del 50%.
Nessun Costo: con IlMioVoloCancellato.it, se non vinciamo non paghi.
Verifica il tuo diritto al risarcimento per il ritardo del volo in pochi click:
Ritardi aerei con scali: cosa fare?
I viaggi aerei con uno o più scali possono talvolta trasformarsi in un percorso tortuoso, specialmente quando i ritardi si accumulano lungo la catena dei voli di connessione che possono causare una perdita della coincidenza.
Capire i propri diritti e le potenziali rimborsi in questi scenari complessi è fondamentale per ogni viaggiatore.
Questa guida ai ritardi aerei con scalo de ilMioVoloCancellato offre tutte le informazioni su come comportarsi, e quali sono le tue opzioni se incontri ritardi cumulativi durante gli spostamenti aerei.
Rinuncia al volo per ritardo aereo
Se il volo è in ritardo di 5 ore o più, il passeggero può rinunciare al volo senza incorrere in alcuna penale, ricevere il rimborso integrale per le tratte non utilizzate e usufruire del diritto all’assistenza fino al momento della rinuncia.
Cosa fare se ci sono ritardi dell’aereo e come richiedere il rimborso
Per presentare una richiesta di rimborso per volo in ritardo, sulla base del Regolamento Europeo CE261, ecco cosa devi fare:
- Conserva copia della prenotazione o della carta di imbarco
- Fornisci copia del Passaporto o di altro documento di identità
- Fai foto al tabellone in aeroporto indicante il ritardo del volo
- Cerca di ottenere informazioni scritte sul ritardo dal personale di terra
- Non accettare Voucher o offerte che possono invalidare i tuoi diritti
- Conserva fatture o scontrini di eventuali spese sostenute a causa del ritardo
- Compila il modulo di rimborso per ritardo del volo su ilMioVoloCancellato
Più informazioni possiedi più aumentano le possibilità di ottenere il risarcimento per ritardo aereo. Inoltre, le spese extra sostenute a causa del ritardo del volo, se documentate, possono essere sommate al rimborso per volo in ritardo.
Risarcimento ritardo aereo: tempo per fare reclamo
In Italia, sulla base del Regolamento Europeo CE261, è possibile presentare un reclamo per ritardo aereo nei confronti di una compagnia entro due anni dalla data del volo.
Risarcimenti per ritardi voli con il miglior sito per rimborsi aerei
Il Mio Volo Cancellato è la soluzione più veloce per ottenere il rimborso in caso di ritardo del volo e il risarcimento dei danni subiti nei casi di ritardi aerei.
Spesso i passeggeri sono tenuti all’oscuro dei veri motivi che determinano un ritardo aereo. È importante affidarsi ai servizi concreti come quelli offerti da ilmiovolocancellato.it per ricevere una adeguata assistenza per questo tipo di problemi che possono avvenire prima o durante l’attesa in aeroporto.
Perché scegliere ilMioVoloCancellato per richiedere un rimborso per volo in ritardo?
IlMioVoloCancellato è il miglior sito per rimborso ritardo aereo, con oltre 10 anni di provata esperienza nella tutela dei diritti dei passeggeri.
Con più di 100.000 assistiti e migliaia di risarcimenti per ritardo aereo ottenuti, ilMioVoloCancellato si è consolidato dal lontano 2014 come punto di riferimento online per i passeggeri del trasporto aereo e oggi vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Grazie al suo moderno sistema automatizzato ilMioVoloCancellato riduce drasticamente i tempi di attesa per ottenere il rimborso e rappresenta un passo avanti significativo nella gestione dei reclami aerei in caso di ritardo o cancellazione voli e overbooking, combinando efficienza e sostenibilità.
Per ottenere un risarcimento per ritardo volo è sufficiente inviare una richiesta compilando il modulo di rimborso per volo in ritardo:
Attraverso la procedura automatizzata basterà caricare i documenti richiesti e attendere che il nostro team ottenga per voi il rimborso in caso di ritardo del volo.