Miglior sito Rimborso Volo
- 10 anni di esperienza
- Specialisti Rimborsi Aerei
- Risarcimento Bagagli fino a 1200€
- Assistenza Rimborsi Immediata
- 99% Clienti soddisfatti
- Assistenza WhatsApp
Il bagaglio smarrito o la mancata o imprecisa riconsegna del bagaglio da parte della compagnia aerea rappresenta il disagio più frequente lamentato dai viaggiatori. Il bagaglio affidato al vettore aereo al momento della partenza potrebbe venire smarrito, recapitato danneggiato o che manchi parte del suo contenuto.
La Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 ed il Regolamento Comunitario n. 889/2002/CE, prevedono a tutela dei passeggeri del voli aerei l’obbligo della compagnia di risarcire il danno fino ad un importo massimo di € 1.167,00 se al termine del volo il bagaglio risulta danneggiato, distrutto o smarrito.
Risarcimento Bagaglio consegnato in ritardo
Se all’aeroporto di destinazione non venisse restituito il bagaglio dato in consegna al vettore aereo, il viaggiatore deve provvedere a compilare il modulo P.I.R. – Property Irregularity Report – all’Ufficio Lost and Found situato presso l’aeroporto di arrivo.
In questo caso si potrà richiedere alla compagnia aerea un risarcimento bagaglio per un importo massimo di € 1.167,00, così da poter ricoprire le spese che nel frattempo sono state sostenute a causa dello smarrimento del proprio bagaglio.
Risarcimento Bagaglio Smarrito
Trascorsi 21 giorni dalla data di arrivo del volo, qualora il bagaglio non venga ritrovato e riconsegnato al legittimo proprietario, viene considerato smarrito e la compagnia aerea dovrà corrispondere un risarcimento al passeggero in base al danno subìto.
Per ottenere quanto vi spetta basterà contattare i nostri esperti che vi sapranno indicare tutti i passi da compiere per ottenere il giusto risarcimento per bagaglio smarrito da parte della compagnia aerea.
Risarcimento Bagaglio Danneggiato
Anche nel caso in cui giunti all’aeroporto di destinazione ci si accorga che il proprio bagaglio gestito dalla compagnia aerea sia visibilmente danneggiato o manomesso, si ha diritto a un risarcimento proporzionale al danno subito.
Le tutele per i passeggeri prevedono l’obbligo delle compagnie di risarcire il danno fino ad un massimo di € 1.167,00 se al termine del volo il bagaglio risulta danneggiato, distrutto o smarrito.
Anche in questo caso, bisogna compilare il modulo PIR – Property Irregularity Report – presso l’Ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo.
Ottenuto il PIR, bisogna inviare quanto prima una richiesta di risarcimento bagaglio danneggiato compilando il modulo di rimborso bagaglio per avviare la pratica di indennizzo:
Bisogna ricordare che in caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare il reclamo per bagaglio danneggiato e ottenere il risarcimento bagaglio fino a 1200€ sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna.
Se giunti a destinazione vi accorgete che il vostro bagaglio è stato danneggiato o manomesso contattateci senza alcun indugio. I nostri esperti sapranno offrirvi tutta l’assistenza legale di cui necessitate per ricevere il giusto risarcimento bagagli.
Ricapitolando:
-
SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO
Trascorsi 21 giorni dalla data di arrivo del volo, qualora il bagaglio non venga ritrovato e riconsegnato, viene considerato smarrito.
-
DANNEGGIAMENTO DEL BAGAGLIO
Nel caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare il reclamo per poi ottenere il rimborso sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna del bagaglio.
Ricorda sempre di compilare il modulo PIR – Property Irregularity Report – presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo per ottenere il risarcimento bagaglio.