-
Regole TAP bagaglio a mano, indice contenuti:
- Tap Portugal bagagli in cabina
- Peso e misure bagaglio a mano TAP Portugal
- Tap Portugal bagaglio a mano: oggetto personale
- Cosa succede se il bagaglio a mano TAP supera le dimensioni consentite?
- Tap bagaglio a mano: costi aggiuntivi
- Tap Portugal Bagaglio speciale in cabina
- Cosa non si può portare a bordo di un volo TAP Air Portugal
- Tap bagaglio a mano in stiva: se viene smarrito hai diritto a un rimborso
Tap Portugal bagagli in cabina
Le regole per il bagaglio a mano TAP Air Portugal differenziano l’imbarco del bagaglio da cabina a seconda della classe di viaggio e della destinazione:
- Classe Economy: 1 bagaglio a mano + 1 oggetto personale,
- Classe Executive da e verso le destinazioni del Nord America: 1 bagaglio a mano + 1 oggetto personale
- Classe Executive da e verso Europa, Africa, Sud America, voli nazionali: 2 bagagli a mano 1+ 1 oggetto personale
Peso e misure bagaglio a mano TAP Portugal
Indipendentemente dalla classe di volo e dalla destinazione, le regole bagaglio relative alle dimensioni sono le stesse: 55x40x20 cm per un peso massimo di 10 kg.
Questo, quantomeno per quanto riguarda il bagaglio a mano.
Tap Portugal bagaglio a mano: oggetto personale
L’oggetto personale che può essere portato su un volo Tap Portugal può essere:
- Una piccola borsa o una valigetta, la custodia per il laptop. In questo caso le dimensioni del bagaglio devono essere al massimo 40x30x15 cm.
- La busta degli acquisti svolti al duty free dell’aeroporto (nel caso si tratti di bottiglie di alcolici non può contenere più di 2 articoli)
- Ausili per la mobilità come sedie a rotelle, stampelle, bastoni, deambulatori,
- Dispositivi medici che però devono essere stati preventivamente prescritti/approvati.
Il bagaglio a mano Tap Portugal deve essere riponibile nella cappelliera o sotto il sedile dell’aeromobile per non comprometterne il confort e non ostacolarne la sicurezza.
Cosa succede se il bagaglio a mano TAP supera le dimensioni consentite?
Qualora il bagaglio a mano rivelasse, ai controlli di conformità svolti dal personale di volo, di essere troppo grande e troppo pesante, verrebbe invito al gate per essere imbarcato in stiva, come un collo supplementare.
Tap bagaglio a mano: costi aggiuntivi
In questo caso le regole sul bagaglio dicono che i costi aggiuntivi sono a carico del proprietario del bagaglio che dovrà pagare un prezzo che parte:
- Da 70 € sui voli nazionali, europei o per il Marocco,
- Da 85 € per i voli intercontinentali.
Esiste anche la possibilità che il vettore aereo decida l’imbarco del bagaglio a mano Tap in stiva nel caso il volo sia particolarmente affollato.
In questo caso però al passeggero che vede inviare il proprio bagaglio a mano Tap al gate non verrà addebitato alcun costo e potrà ritirare il proprio bagaglio da cabina al nastro degli arrivi, assieme a quello da stiva
Tap Portugal Bagaglio speciale in cabina
Chi viaggia con oggetti particolarmente preziosi come opere d’arte o ingombranti come strumenti musicali o attrezzature sportive può portarli in cabina per garantirne la sicurezza. Il bagaglio speciale, però non è considerato bagaglio a mano gratuito e sarà necessario prenotare un posto extra.
In questo caso le regole per il bagaglio di TAP Air Portugal dicono che il peso massimo dovrà essere di 30 kg e le dimensioni non dovranno essere maggiori di:
- 155x42x25 cm se l’oggetto può stare a terra, in cabina,
- 110x42x50 cm se può stare sul sedile.
Cosa non si può portare a bordo di un volo TAP Air Portugal.
In cabina non può entrare alcun oggetto che possa a mettere a rischio l’incolumità di passeggeri e personale di volo e mettere a rischio la sicurezza del viaggio.
Secondo l’elenco stilato dall’ENAC per l’imbarco del bagaglio gli oggetti che non possono essere portati nella cabina di volo sono
- Pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili,
- Dispositivi per stordire,
- Oggetti dotati di una punta acuminata o di un’estremità affilata,
- Utensili da lavoro,
- Corpi contundenti,
- Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari,
- LAG (Liquidi, Aerosol e Gel).
Tap bagaglio a mano in stiva: se viene smarrito hai diritto a un rimborso
Una volta che il bagaglio a mano è stato inviato alla stiva per motivi di spazio o perché eccedeva le dimensioni indicate, può succedere che subisca gli stessi inconvenienti che a volte capitano con le valigie imbarcate al gate: danneggiamento, mancata consegna all’arrivo o perdita.
In tutti questi casi il proprietario del bagaglio ha diritto a un rimborso o anche a un risarcimento.
Se sei lo sfortunato possessore di una valigia o di un bagaglio a mano Tap Portugal che ha subito uno di questi disservizi puoi ottenere l’indennizzo che ti spetta in maniera gratuita, facile e veloce rivolgendoti ai nostri esperti.
L’unica cosa che dovrai assicurarti di fare prima di chiamarci è compilare il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report) all’ufficio Lost&Found non appena scoperto il danno o comunque prima di uscire dalla zona doganale e dall’aeroporto.
Leggi il nostro approfondimento sui rimborsi per lo smarrimento del bagaglio se vuoi conoscere tutto quel che c’è da sapere in questi casi e poi chiamaci, i nostri collaboratori sono davvero efficienti e preparati e possono aiutarti in tutti i casi tu abbia avuto un imprevisto che ha compromesso la buona riuscita del volo o del viaggio, non solo il danno al bagaglio.
Scopri tutti i casi in cui hai diritto a un rimborso o un risarcimento, potrebbero essere molti di più di quello che pensi.