Il mercato in Italia per viaggiare in aereo potrebbe mutare radicalmente. A rimodulare completamente il costo del biglietto la compagnia ungherese Wizz Air, che inaugurerà il volo Milano – Olbia con prezzi bassissimi, 25 euro a maggio e 50 nel mese di luglio. Una vera e propria rivoluzione che metterà alle strette gli altri vettori che, ovviamente, non staranno a guardare. Infatti, in questi giorni, gli annunci delle compagnie sono stati sbalorditivi, rotte in aumento e tariffe scese a 16 euro a luglio, sempre con andata e ritorno, extra esclusi. Italia letteralmente contesa tra le compagnie aeree low cost.
Wizz Air contro Ryanair, sfida tra low cost
La concorrenza tra i vari vettori si sta facendo sempre più agguerrita e l’Italia è al centro di questa battaglia dei voli low cost. Insomma, si profila sempre più una sfida al ribasso mai vista negli ultimi dieci anni, senza contare che sono in molti a voler azzerare anche i costi portuali. Ryanair e Wizz Air, su questo fronte, sono le linee più aggressive. Il vettore che si sta radicando nel nostro Paese, in modo incredibile, è la società ungherese Wizz Air. Non solo Olbia, ma prossima l’apertura anche di Palermo, quattro basi aeroportuali in Italia che mettono paura ai più grandi colossi in circolazione. Wizz Air è pronta a battagliare con Ryanair, Blue Air, Volotea, EasyJet, Neos e Alitalia.
La reazione del colosso irlandese Ryanair, principale low cost europea e prima in Italia per passeggeri trasportati, non si è fatta attendere. Il piano della compagnia è quello di incrementare le rotte verso il Sud Italia e le isole. I numeri sono davvero imponenti: 1500 voli a settimana, 28 aeroporti, 100 rotte nazionali. Inoltre, l’investimento per ogni Boeing 737 per Ryanair in Italia, si aggira intorno a 90 milioni di euro, cifre da capogiro che spiegano in modo netto la portata del vettore irlandese.
Sardegna e Sicilia nel mirino di EasyJet e Volotea
Non resterà a guardare alla finestra l’aviolinea britannica EasyJet. In effetti, la compagnia ha annunciato un incremento sostanziale di posti in vendita sui voli italiani, in particolare tra Nord e Sud. La Sardegna, anche per gli inglesi, sembra essere la meta preferita, con cinque nuove rotte in estate per Olbia.
La Costa Smeralda interessa, però, molto anche agli spagnoli di Volotea. Ad Olbia prossima l’apertura di una nuova base, con la vendita di oltre 500 mila sedili tra Sardegna e penisola. Rinforzi anche a Catania, Cuneo e Milano. In particolare, la compagnia iberica, punta soprattutto allo scalo lombardo di Linate. Volotea è pronta ad offrire 72 mila posti per volare da Milano verso Catania, Lampedusa e Pantelleria.
Blue Air e la nuova compagnia Tayaran Jet
Per il capoluogo della Lombardia sarà una estate calda previsti, solo il 24 luglio, 20 voli da Milano a Catania di Ryanair (Malpensa e Bergamo), easyJet, Wizz Air e Albastar (Malpensa), Alitalia e Volotea (Linate).
Non staranno a guardare altre compagnie europee. All’aeroporto «Forlanini» di Milano Linate ci saranno anche le low cost romene Blue Air, che fornirà voli diretti con la Romania, e la nuova Tayaran Jet, compagnia che fornisce in leasing l’aereo personalizzato alla Società Sportiva Lazio, che intende coprire la rotta con Trapani.
È la spietata concorrenza che si sta sviluppando nel Bel Paese, tra voli low-cost e un aumento importante del numero di rotte. Farà davvero caldo, questa estate, in Italia…e non solo sulle spiagge.
In caso di problemi con il volo, per il rimborso aereo in caso di ritardo o cancellazione del volo, contate sempre sull’aiuto e sull’assistenza legale gratuita de il Mio Volo Cancellato.